Da qualche anno ormai il venerdì è il giorno della settimana consacrato alle uscite discografica. Quale migliore modo allora per prepararsi mentalmente all’imminente sospirato weekend se non quello di passare in rassegna le migliori album usciti proprio nelle ultime ore ?
I dischi attesi per mesi sono finalmente tra noi… buon ascolto

J MASCIS – “Elastic Days”
[Pias America]

Terzo disco per il frontman e voce dei Dinosaur Jr..
Mascis ha registrato buona parte di questo nuovo lavoro da solo al suo Bisquiteen Studio: tra i suoi ospiti, invece, troviamo Pall Jenkins (Black Heart Procession), Mark Mulcahy (Miracle Legion), Zoà« Randell (Luluc) e Ken Miauri.
Dopo esserci gustati ben 4 estratti, “See You At The Movies”, “Everything She Said”, “Web So Dense” e la title-track è ora il momento di assaporare “Elastic Days” in tutta la sua interezza.

MUSE – “Simulation Theory”
[Warner Bros.]

Già  la copertina ci manda in overdose. Sul suono, beh, con i Muse ormai si sa bene dove andare a parare. Ridondanti e sovrabbondanti. Dove dovrebbero togliere di solito loro aggiungono. Ma hanno uno zoccolo duro di fan che, crediamo, si sia proprio abituato a questa pomposità  e, vada come vada, l’apprezzi. Buon per loro. Le prime anticipazioni non ci fanno certo impazzire.

CHARLES BRADLEY – “Black Velvet”
[Daptone]

“Black Velvet” celebra la carriera di un grande artista soul troppo presto scomparso (Bradley aveva 70 anni quando un cancro ce lo portò via un anno fa). La Daptone in questo disco postumo recupera inediti nati durante le session dei 3 precedenti lavori arricchendo il tutto con un paio di cover (“Stay Away” dei Nirvana e “Heart of Gold” di Neil Young). Oggi più che mai ci manchi Charles.

DYLAN MONDEGREEN – “A Place In The Sun”
[Sacred Bones]

Quinto album per l’artista norvegese.
Sopraffine autore di melodie pop-cantautorali questa volta Mondegreen si fa assistere dal tocco magico di Ian Catt (Saint Etienne, Stars, When Nalda Became Punk) che occupa anche del mixing.

THE MEN – “Hated: 2008-2011”
[Sacred Bones]

La Sacred Bones rovista nei cassetti dei The Men band di NYC dalle forti influenze post-punk che da queste parti abbiamo imparato ad apprezzare in particolare con gli ultimi 3 dischi (“New Moon” del , “Tomorrow’s Hits” del , “Drift” uscito quest’anno). Demo e rarità  di un periodo particolarmente furioso dal punto di vista creativo per il quartetto finiscono ora in soli 400 vinili numerati. Se vale la pena fare la corsa all’acquisto giudicatelo ora con l’ascolto integrale di questa raccolta.

VESSEL – “Queen of Golden Dogs”
[Tri Angle]

Sale a 3 il numero dei dischi prodotti da Sebastian Gainsborough artista di Bristol che si nasconde dietro il moniker Vessel. Sono serviti 18 mesi di totale isolamento nelle campagne del Galles per confezionare “Queen of Golden Dogs” lavoro nel quale il produttore esplora la commistione tra strumenti da camera e beat elettronici.

PETER BRODERICK – “Two Balloons EP”
[Erased Tapes]

Multi-strumentista, cantante, compositore, Peter Broderick pubblica oggi il nuovo lavoro sempre sotto la fidata supervisione della Erased Tapes. “”Two Balloons” è la colonna sonora dell’omonimo pluri-premiato film d’animazione diretto da Mark C. Smith ed è disponibile, oltre che in digitale, in versione limitata 10″.