A seguito del recente annuncio che vede Frank Iero parte del roster UNFD con la sua band Frank Iero and The Future Violents, ecco finalmente un primo estratto dal nuovo album “Barriers” (disponibile dal 31 maggio) intitolato “Young And Doomed”.

Un brano dove l’anima rock’n’roll suona con un’angoscia ed energia selvaggia, incontrollabile. Il suo video di accompagnamento è una performance viscerale che cattura l’energia frenetica che irrompe nella traccia con la voce di Frank a suggellare le sue emozioni contrastanti. Diretto da Steve Pedulla, il video presenta foto d’infanzia di Frank Iero and The Future Violents.

Il suo terzo album è una sorta di elusione sulla vita e gli ostacoli, registrato e mixato da Steve Albini; “Barriers” è composto da 14 canzoni che non solo affrontano il viaggio esistenziale del suo cuore e della sua mente, ma lo aiutano a reindirizzare il suo percorso musicale.

Non mi sarei mai aspettato di fare un disco solista nella mia vita” ride Frank. “Figurarsi tre! Ogni volta che inizio un nuovo disco, dico a me stesso “‘Questo è quanto. Questa è la fine. Questo è l’ultimo’. Questo processo creativo mi ha fatto pensare a come sistemiamo gli ostacoli attorno a noi. A volte servono per protezione, a volte tengono lontane le persone e talvolta li poniamo in maniera tale da non venirne fuori, fallendo. Ma ogni volta che trovo qualcosa che mi spaventa, capisco che è il momento di affrontarlo! E così queste canzoni parlano di esperienze simili a muri che volevo abbattere e muri che invece avevo costruito attorno a me per proteggermi. Questo e non solo, visto che questi brani rappresentano qualcosa che non avevo mai provato prima ma che avevo sempre desiderato testare“.

Frank Iero and The Future Violents sono Frank Iero, Evan Nestor, Matt Armstrong, Tucker Rule e Kayleigh Goldsworthy. “Barriers” è stato registrato e mixato da Steve Albini e sarà  pubblicato da UNFD il 31 maggio.