I Violent Femmes annunciano i dettagli del loro nuovo attesissimo album “Hotel Last Resort”, in uscita il 26 luglio su PIAS. La title track è un brano struggente quanto potente che vede la partecipazione del leggendario chitarrista dei Television Tom Verlaine.

Il bassista Brian Ritchie, che ha incontrato Tom Verlaine per la prima volta in qualità  di giovane giornalista rock durante l’ultimo tour dei Television nel 1978, ha contattato il chitarrista e ha avuto una risposta positiva nel giro di pochissimi minuti. “Non gli abbiamo dato delle istruzioni“, ha rivelato Brian, “ma Tom ha fatto esattamente quello che speravamo. Ha decisamente affinità  col brano. Deve davvero essersi immedesimato nel testo prima di interpretarlo con la chitarra“.

Una delle cose più emozionanti della nostra lunga carriera è sicuramente Tom Verlaine che suona in uno dei nostri pezzi“, ha detto il cantante e chitarrista Gordon Gano. “Sentire quel sound è fantastico“.

“Hotel Last Resort”, il decimo rivoluzionario album in studio della band, è uno dei lavori meglio riusciti dei Violent Femmes, perchè rifinisce e allo stesso tempo ridefinisce una visione molto particolare della musica americana che unisce folk, post-punk, jazz spirituale, blues country, un’improvvisazione d’avanguardia e il rock “‘n’ roll degli anni d’oro. La band fondata da Gordon e Brian rimane saggia e stramba come sempre, mentre nuovi brani come “Another Chorus” ed “Everlasting You” continuano a mostrare le abilità  di compositori dei Violent Femmes, oltre alle idee e alla complessità  melodica che li contraddistinguono sin dall’album di debutto pubblicato nel 1983.