E’ un vero peccato che qui da noi, musicalmente parlando, sia giunto soprattutto il peggio delle produzioni degli anni ’80, cosa che si sta ripetendo allo stesso modo in questo decennio. Non è mai troppo tardi per recuperare il terreno perduto, soprattutto nel caso degli Echo & The Bunnymen e del loro “Ocean Rain”.

L’album è il perfetto punto di incontro tra sonorita post-punk ed eleganza pop. Ad Ian Mc Culloch non servono fiumi di parole per costringere la pelle di chi ascolta ad un brivido profondo, basta la circolarità  di qualche frase e la voce che riesce a modulare benissimo toni grevi e armonie alte. Pochi indugi, “The Killing Moon” è una delle canzoni pop più riuscite di sempre, sinuosa e sensuale nel ripetersi in loop di sole tre strofe che alla fine di quei 5′ e 47” ne vorresti ancora.

Fate
Up against your will
Through the thick and thin
He will wait until
You give yourself to him

Lo stesso incanto si ripete nella conclusiva title-track, una ballata che parte soffusa e cresce in un finale strepitoso in cui l’arrangiamento degli archi sostiene i vocalismi sparati come fuochi d’artificio ad illuminar la notte. La stessa circolarità  fatta di sole due strofe che si ripetono e ti stringono il cuore in una morsa estremamente elegante e sensuale.

All at sea again
And now my hurricanes have brought down this ocean rain
To bathe me again
My ship’s a sail Can you hear its tender frame
Screaming from beneath the waves
Screaming from beneath the waves…

E’ un disco completo, che lascia spazio a retaggi new wave, che quando si fa più barocco non straripa dai suoi argini e conserva un’equilibrio formale che non mostra alcuna falla. Da qualunque angolazione lo si guardi, “Ocean Rain” è un capolavoro non solo di pop-wave, ma di Pop con la maiuscola. Una pietra miliare che andrebbe ascolata almeno una volta nella vita, dalla prima all’ultima nota.

Echo And the Bunnymen – “Ocean Rain”
Data di pubblicazione:
4 maggio 1984
Tracce: 9
Lunghezza: 36:36
Etichetta: Sire
Produttore: Echo & the Bunnymen, Gil Norton, Henri Loustau

Tracklist:
1. Silver
2. Nocturnal Me
3. Crystal Days
4. The Yo Yo Man
5. Thorn Of Crowns
6. The Killing Moon
7. Seven Seas
8. My Kingdom
9. Ocean Rain