A distanza di quattro anni dal loro primo LP, “Holding Hands With Jamie”, i Girl Band ritorneranno il prossimo 27 settembre, via Rough Trade Records, con un nuovo LP, “The Talkies”.

Prodotto dal loro bassista Daniel Fox, il disco è stato registrato alla Ballintubbert House, un palazzo signorile nei dintorni di Dublino “un po’ al di sopra di quello a cui siamo abituati”. La struttura di Ballintubbert e i suoi corridoi hanno aiutati i Girl Band a sviluppare il loro sound devastante.

Il chitarrista Alan Duggan afferma, “In un certo senso l’idea dietro all’album era quella di creare una rappresentazione visiva della casa” e continua dicendo, “Abbiamo registrato la batteria due volte: una volta sul pianerottolo e una volta in cantina e durante la fase di produzione abbiamo potuto tagliare a metà  quei sound.”

Il primo brano estratto dal nuovo lavoro del gruppo irlandese si chiama “Shoulderblades”. Dal punto di vista sonoro, il paesaggio varia da un orizzonte dissonante e distante ad uno “shh” minaccioso nell’orecchio. Il groove vocale e oscuro è in loop su se stesso, costruendo uno slancio inquietante, raggiunto da un rullante che avanza lentamente con il suo movimento ascendente/discendente e dalle chitarre noise rock tipiche dei Girl Band.

Qui sotto potete vedere il relativo video, diretto dallo loro collaboratore di lunga data Bob Gallagher.

“The Talkies” Tracklist:
1. Prolix
2. Going Norway
3. Shoulderblades
4. Couch Combover
5. Aibophobia
6. Salmon Of Knowledge
7. Akineton
8. Amygdala
9. Caveat
10. Laggard
11. Prefab Castle
12. Ereignis