Il 23 agosto 1999 David Bowie suonò un intimo set per ospiti invitati al Manhattan Center’s Grand Ballroom a New York per la serie VH1 Storytellers. Dieci anni dopo nel 2009 fu pubblicato un CD/DVD/Download della serata, ed ora, 20 anni dopo, la versione più completa a disposizione sarà  pubblicata su doppio LP edizione limitata.

La serie TV VH1 Storytellers debuttò nel 1996 e vede molti dei più grandi nomi esibirsi live di fronte al pubblico, mentre raccontano storie riguardanti le ispirazioni e i ricordi collegati ad ogni canzone. Tra gli artisti lo show ha ospitato Bruce Springsteen, Coldplay, Ed Sheeran, Taylor Swift, Foo Fighters, Pearl Jam, Bee Gees, Kanye West, Steely Dan.

La performance di Bowie è stata a lungo considerata uno degli episodi più memorabili nella storia di VH1 Storytellers, con David che si immerge profondamente nel suo catalogo per eseguire le tracce come “Can’t Help Thinking About Me” per la prima volta in 33 anni, “Drive-In Saturday” da “Aladdin Sane”, che non aveva eseguito dal 1974, e “Word On A Wing” che fece il suo primo outing in 23 anni.

Bill Flanagan produttore esecutivo di VH1 Storytellers:
…eravamo abituati ad avere a che fare con musicisti leggendari. Nonostante ciò, avere lì David Bowie fu più che un grande ingaggio. Non c’è modo di dirlo senza sembrare stucchevoli: è stato un onore. Bowie ha un posto unico nel rock & roll. Non è solo uno dei più rivoluzionari musicisti dell’epoca, non fa niente a meno che non sia profondamente convinto.

Per festeggiare il 20esimo anniversario di questo show eccezionale, Parlophone Records pubblicherà  un’edizione 2LP strettamente limitata a partire dall’11 ottobre.

David Bowie “VH1 Storytellers” tracklist:

Side 1:
1. Life On Mars?
2. Rebel Rebel (truncated)
3. Thursday’s Child

Side 2:
1. Can’t Help Thinking About Me
2. China Girl
3. Seven

Side 3:
1. Drive-In Saturday
2. Word On A Wing
3. Survive

Side 4:
1. I Can’t Read
2. Always Crashing In The Same Car
3. If I’m Dreaming My Life

Guarda alcuni video dell’epoca: