Il singolo “Stormi”, contenuto nel disco “Die” uscito nel 2015, di IOSONOUNCANE è stato decretato disco d’oro per il download digitale dalla FIMI, che in collaborazione con GfK, rileva le vendite dei prodotti fisici e delle singole tracce online ed ufficializza le certificazioni di vendita di ogni singola registrazione musicale pubblicata e venduta in Italia.

“Die” è stato il nostro disco italiano del 2015, leggi come ne scriveva 4 anni fa il nostro Jacopo Patrignani:
Qua avrei veramente tanto da dire, per le poche righe che mi sono concesse.
Partiamo da questo concetto: io non sono particolarmente affezionato alla scena indie italiana e se pongo questo album così in alto non lo faccio certamente per partigianeria.
Tutt’altro, “Die” semplicemente è un lavoro fenomenale, miracoloso che ha settato nuovi standard che nella nostra allegra penisola difficilmente verranno superati nel brevo periodo.
Il perfetto equilibrio tra la musica del futuro e gli strumenti della tradizione, un connubio in cui si incontrano elettronica e percussioni primitive.
Una magia che nasce nel coro di tenori sardi e nella tetra marcia in beat di Tanca e che si chiude tra zoccoli e polvere in Mandria.
Tutto si apre e da un treno regionale mi sembra di vedere le scogliere del mio mare.

Ascolta “Die”: