Ottime notizie per i fan dei Disciplinatha (uno dei gruppi italiani più importanti tra la fine degli anni ’80 e i ’90, se non il più importante). Un comunicato stampa annuncia l’imminente uscita (17 gennaio 2020) di “Tesori della Patria edizione in vinile”, che, mai come adesso, si può davvero definire l’opera definitiva sulla e della band.

Il cofanetto, pur ricalcando l’impostazione del precedente box in CD uscito il 9 novembre del 2012, si caratterizza per una grafica ampliata per il formato vinile, curata come sempre da Simone Poletti “Dinamo Innesco Rivoluzione”, artista Deus ex machina dell’artwork del box in cd, oltre all’EP di esordio di Dish-Is-Nein (il nuovo progetto di Cristiano Santini e Dario Parisini nato dalle “ceneri” dei Disciplinatha nel 2018).

Anche il comparto audio si presenta fortemente rinnovato: “Nazioni, Crisi di Valori”, “Primigenia” e “Foiba” sono stati totalmente rimasterizzati da Cristiano Santini, da sempre arrangiatore e producer della band oltre che voce/autore, presso il proprio studio (Morphing Studio) per ottimizzare le tracce in funzione del supporto fonografico utilizzato; in particolar modo “Primigenia” ha subito un profondo restyling, per risolvere alcuni problemi che affliggevano il master originale dell’album.

Inoltre, per celebrare i 40 anni di “Unknown Pleasure” dei Joy Division, è stato creato un 7″ ad hoc estrapolando la cover di “New Dawn Fades” dalla tracklist dell’album.

Il cofanetto si presenta quindi composto da:
“¢ Disco 1: “Abbiamo Pazientato 40 anni, ora basta”
“¢ Disco 2: “Nazioni, Crisi di Valori”
“¢ Disco 3: “Un mondo Nuovo”
“¢ Disco 4: “Primigenia”
“¢ Disco 5: “New Dawn Fades” (7″ edition)
“¢ Disco 6: “Foiba” (vinile 1)
“¢ Disco 7: “Foiba” (vinile 2)

Ci saranno anche 2 booklet storiografici relativi ad ogni album, contenenti i testi, gli artwork originali, propaganda e foto d’archivio.

Il cofanetto, distribuito da Contempo Records, sarà  presentato in esclusiva il 17/01/2020 al Locomotiv Club di Bologna, in occasione della prima data del tour dei Dish-Is-Nein.

Definirlo acquisto imperdibile è, realmente, dire poco…