Per celebrare i 50 anni di “After the Gold Rush” (attesi il 31 agosto), Neil Young sta pianificando una ristampa di lusso.

Secondo l’archivio musicale online di Young, la riedizione del 50 ° anniversario di “After the Gold Rush” uscirà  su Reprise Records. Non c’è ancora una data fissa, ma dovrebbe uscire intorno a metà  settembre. Pare, e questa è la notizia più bella e attesa, che la ristampa includerà  un filmato live del concerto del 22 gennaio 1971 allo Shakespeare Theatre di Stratford, nel Connecticut.

Una performance più calma, senza l’atmosfera celebrativa di Massey Hall, catturata dal vivo su una pellicola in 16mm. ‘Young Shakespeare’ è un evento molto speciale. Ai miei fan, dico che questo è il migliore in assoluto. ‘Young Shakespeare’ è la performance per eccellenza di quell’epoca. Personale ed emotiva, per me, definisce quel momento.” Vari video di quello spettacolo dello Shakespeare Theatre erano emersi nel corso degli anni, ma John Hanlon (il produttore) e il suo team hanno recentemente riassemblato l’intero concerto da “vecchie pellicole da 16 mm e nastri persi“, tra cui filmati trasmessi in uno spettacolo televisivo tedesco, riporta la rivista Rolling Stone. Il film risultante, ora soprannominato ‘Young Shakespeare’, viene chiamato da Young il “primo filmato noto di una qualsiasi delle mie esibizioni“, escluso il suo spettacolo del 5 giugno 1970 al Cafè Feenjon di New York City.

Restiamo in attesa di ulteriori sviluppi…