In attesa del primo album solista, Francesco Bianconi svela il singolo “Il Bene”.

Come tutte le altre canzoni del disco“, dice il leader dei Baustelle, “questa è nata da lunghi pomeriggi di improvvisazione voce e pianoforte. Partendo da spartiti di musica classica e deragliando suonando, andando fuori rotta, scrivendo melodie che erano state innescate da qualcosa di dato ma che pian piano diventavano un meraviglioso misterioso altro“.

L’artista ha deciso (spiegandolo chiaramente) di non voler rimandare l’uscita del disco, come stanno faceno vari colleghi, vista la situazione sanitaria in Italia.

Questo disco è la mia vita, e questi giorni sono la mia vita. Questa canzone si chiama “Il bene”, è una delle prime che ho scritto per il disco, il file che ho sul computer dice 15 ottobre 2018. E’ una canzone sulla fede, sulla voglia di cambiare, sulla necessità  di “portare il fuoco”, come diceva un famoso scrittore, mentre tutto crolla. Spero che vi piaccia, che vi faccia provare emozioni (il cui rubinetto abbiamo il dovere di lasciar aperto, a differenza dei locali pubblici al tempo del colera)“.

Photo: Monelle Chiti / CC BY