IFB è decisamente orgoglioso di presentare il download esclusivo di “Essere”, il brano dei Garda 1990 che anticipa il loro nuovo EP.

“Essere” non è la cura, ma una dura terapia d’urto nell’affrontare la gestione dei rapporti umani.
Mettendosi in gioco, affrontando se stessi e i cambiamenti complicati che avvengono inesorabili quando qualcuno cala la maschera o decide di allontanarsi in modo violento, o che avvengono solo nel nostro io.

Il progetto solista di Davide Traina, Garda 1990, nasce in un piccolo studio di architettura in Via Marsala a Bologna, nel maggio 2017, un mix di sfumature midwest emo ed esigenza espressiva ’90s che ci catapulta sui pianeti The Get Up Kids e Mineral.

Durante il marzo 2018, Davide si concentra sulla scrittura e le registrazioni di “Downtown”, il primo disco in uscita a marzo 2019 per le etichette indipendenti Oh! Dear Records, DreaminGorilla Records, E’ Un Brutto Posto Dove Vivere, Tristezza Is The New Felicità .

Nel corso dell’estate 2019, dopo una serie di concerti, avvengono due importanti cambiamenti: da una parte entrano ufficialmente nel progetto Lorenzo Atti al basso e Albrecht Kaufmann alla batteria, dall’altra Davide Traina sceglie di passare dalla lingua inglese all’italiano. Il risultato di questa mutazione viene immediatamente messo in pratica creando un vero e proprio power trio emocore con riferimenti postgaze.

La formazione entra in studio a luglio e registra cinque nuovi brani.
L’EP che ne esce fuori si intitola “Venti”, vedrà  la luce il 20 maggio 2020.