Hugomorales è Emiliano Angelelli (ex Elio Petri, nome con cui ha pubblicato già altri 2 lavori). “Oceano” è il suo secondo disco, in uscita il 15 giugno 2020 per Tazzina Dischi, a quasi cinque anni di distanza dal primo omonimo “Hugomorales”. Oggi abbiamo il piacere di presentarvi in anteprima il disco e la cosa, ovviamente, ci fa molto piacere.
“Oceano” è un disco di nove brani ideato, registrato e mixato in solitaria da Emiliano Angelelli nel suo studio casalingo durante la quarantena.
I testi dei brani sono tratti da una storia mai scritta: “I pesci conquistano la Terra e costringono gli esseri umani a rifugiarsi in mare”…Per un lungo periodo la civiltà dei pesci prospera indisturbata”… si diffonde un virus sconosciuto a causa degli umani”… I pesci, decimati, sono costretti ad abbandonare la Terra. “… la chiamano Missione Delfino. I pesci esplorano la nebulosa di Orione e scoprono un nuovo pianeta abitabile, composto per la sua totalità di acqua”…Oceano ospiterà la nuova genia dei pesci“.
“Oceano” è un disco pop caratterizzato dai suoni anni “’70 dei synth di Hugomorales, da una certa propensione verso la fantascienza d’autore polacca di Stanislaw Lem e dalla passione per gli Anime giapponesi.
Nel disco hanno collaborato Marco Biagetti (basso elettrico e batteria) e Francesca Stefanini (violino).
Il mastering è stato realizzato da Marco Testa presso Sinusoide Studio.
L’artwork è di Valerio Belloni.
“Oceano” è dedicato a Mirko Bertuccioli.
A fine maggio era uscito il video di “Afrodite”.
Lo pseudonimo Hugomorales è stato preso in prestito da Victor Hugo Morales, il grande telecronista sportivo uruguaiano che commentò, tra l’altro, Argentina-Inghilterra, partita di calcio memorabile giocata in Messico nel corso dei Mondiali del 1986. In particolare Hugo Morales passò alla storia per la mirabolante telecronaca del gol del 2-0 siglato da Diego Armando Maradona, uno dei gol più belli della storia del calcio.