Le cuffie potrebbero presto diventare un ricordo del passato se Elon Musk portasse avanti la sua idea, ovvero un impianto di chip cerebrale che sarà  in grado di trasmettere musica direttamente nel nostro cervello.

Neuralink, una startup recentemente co-fondata da Musk, sta sviluppando “interfaccia computer-cervello” con l’intenzione di “aiutare gli esseri umani a tenere il passo con l’intelligenza artificiale avanzata“. Come spiega inoltre TechCrunch, l’idea è quella di “impiantare fili sottilissimi” – presumibilmente più sottili dei capelli umani – nel cervello di una persona. Questi sarebbero collegati ad un computer esterno, ma l’obiettivo è quello di rendere un giorno la connessione tra questi due completamente senza fili.

Musk ha annunciato per la prima volta Neuralink l’anno scorso, con dettagli su esperimenti “riusciti” su topi e scimmie. Ha in programma di rivelare una serie di nuovi aggiornamenti il 28 agosto, e in vista di quel giorno, sta rilasciando pezzi di nuove informazioni su Twitter.

Musk ha confermato il suo ambizioso piano di diffondere la musica direttamente nel profondo del nostro cervello attraverso il suo prodotto Neuralink.

Oltre alla capacità  di trasmettere musica in streaming, Musk sostiene che Neuralink potrebbe un giorno essere in grado di curare problemi di salute mentale come la depressione e la dipendenza. Dice anche che il chip potrebbe permettere alle persone paralizzate di controllare le parti del corpo che non si possono muovere.