Stiamo seguendo Morgan Harper-Jones già  da qualche mese e più precisamente da quando ha pubblicato “Breathe”, il suo primo singolo: la mucista folk-rock di Rochdale ha proseguito il suo cammino e pochi giorni fa è arrivato anche il suo EP d’esordio, che porta lo stesso nome della sua prima canzone.

Realizzato dalla PIAS, questo primo lavoro si apre con la title-track, “Breathe”, composta con piano e violino, ma la strumentazione, seppur emozionante, rimane comunque in secondo piano, lasciando spesso alla voce della giovanissima inglese di respirare e toccare i cuori di chi ascolta: solo un leggero uso del vocoder sporca di tanto in tanto i suoi vocals, ricordando un effetto di boniveriana memoria.

La Harper-Jones riesce poi nell’intento di commuoverci anche con la successiva “Lie To Me”: più folky rispetto alla traccia che la precede, in questo brano la musicista di Rochdale disegna splendide armonie con la sua voce piena di passione, mentre i toni rimangono piuttosto cupi.

“Typical”, che si muove tra piano e percussioni, ha un’atmosfera decisamente gentile e dei vocals speranzosi e puliti, ma ci sorprende soprattutto per la sua leggerezza.

E’ poi la toccante “I Wanna Dance With Somebody (Who Loves Me)” a chiudere i giochi con gentili arpeggi, panorami scuri e ancora ottime armonie: i brividi ci scorrono puri sulla pelle per la sincerità  dei vocals della giovanissima inglese.

Una prova davvero convincente in cui la Harper-Jones mostra una maturità  che va molto più in là  dei suoi anni: appena tredici minuti, ma ricchi di emozioni e capaci di lasciarci nel cuore un segno importante.