Fantastic Negrito è ritornato ieri con questo suo quarto LP, realizzato dalla Cooking Vinyl, che arriva a distanza di due anni dal precedente, “Please Don’t Be Dead”.

Per questo suo nuovo disco il musicista nativo del Massachusetts, ma residente in California, già  vincitore di due Grammy, non ha avuto paura a lanciarsi verso un nuovo cammino, includendo nuovi elementi provenienti da generi come il soul, il funk e anch l’hip-hop: il titolo, invece, è un riferimento ai problemi mentali di alcuni suoi amici e anche dello stesso Xavier Dphrepaulezz, ma ora ““ dopo un lockdown così lungo e doloroso per tutti ““ puo’ assumere una connotazione maggiormente globale, invece che personale.

Gli elementi interessanti in queste undici canzoni sono davvero moltissimi, incominciando con il recente singolo “I’m So Happy I Cry” che vede la partecipazione di Tarriona “Tank” Ball: alle influenze blues si aggiungono elementi R&B e un coro soul, oltre al rap della frontwoman dei Tank & The Bangas per un mix davvero travolgente.

“Searching For Captain Save A Hoe” ““ con il featuring del rapper E-40 ““ va ancora una volta oltre i generi, coprendo territori funk e R&B, ma trova lo spazio anche per riff di chitarra rock, mentre la bellissima e passionale “Your Sex Is Overrated”, piena di emozioni e cori soul, sa come esaltare i fan di Fantastic Negrito con lunghe schitarrate blues nella sua seconda parte (cortesia di Masa Kohama).

Dopo “All Up In My Space” in cui il musicista di stanza a Oakland si muove tra blues e R&B, “Platypus Dipster” chiude il disco in maniera divertente con un trascinante funky dai ritmi elevati, che mette voglia di ballare.

Un altro colpo vincente per Fantastic Negrito che sembra non conoscere i confini dei generi musicali e riesce sempre a costruire un disco di grande qualità  e di immenso interesse: la prossima calda estate i suoi concerti italiani saranno davvero imperdibili.

Photo Credit: Willem Wouterse