Simeon Coxe, fondatore e membro della band sperimentale psichedelica Silver Apples, ci ha lasciato ieri 8 settembre. Aveva 82 anni.
Coxe fonda i Silver Apples insieme al batterista Danny Taylor sul finire degli anni ’60 una volta conclusa l’esperienza con gli Overland Stage Electric.
Il progetto dura solamente 2 anni e 2 dischi, s’interromperà bruscamente nel 1969 in seguito ad una causa intentata ai danni del duo dalla Pan Am Airlines che contesta l’utilizzo di alcune immagini sulla copertina del disco “Contact” (1968): Coxe e Taylor siedono in una cabina di pilotaggio sulla copertina e accanto ad una carcassa di un aereo precipitato sulla foto posta nel retro dell’album.
Finita prematuramente l’avventura musicale Coxe si dedicherà alla televisione, reporter e produttore in Alabama, fino agli anni ’90 quando riporterà in vita i Silver Apples con una nuova line-up.
Anche in questa seconda vita i dischi saranno due: “Beacon” (1997) e “Decatur” (1998).
I membri originali torneranno insieme invece nel 1998 per una serie di live e un ulteriore album dal titolo “The Garden”.
Alla morte di Danny Taylor, 2005, Coxe continuerà ad esibirsi come Silver Apples rilasciando un ultimo lavoro nel 2016 “Clinging to a Dream”.