Attiviamo il radar e scandagliamo in profondità  un universo musicale sommerso. Ogni settimana vi racconteremo una band o un artista “‘nascosto’ che secondo noi merita il vostro ascolto. Noi mettiamo gli strumenti, voi orecchie e voglia di scoperta, che l’esplorazione abbia inizio (e mai una fine)”…

Il curriculum di Mark Palm è decisaamente variegato. Anzi, se andiamo a vedere con attenzione possiamo accostare al suo nome anche le parole “hardcore” e “metal“, ma non per questo dobbiamo bandire la parola pop. Ma andiamo con calma, prima di arrivare a pop ci fermiamo a shoegaze, altra parola che ci piace assai. Il buon Mark è autore, insieme a Blaine Patrick della suggestiva musica dei Modern Charms, in cui i riverberi anni ’90 si fanno sentire, eccome!

Ma il nostro Mark ha il sacro fuoco chitarristico addosso e il power-pop lo chiama e lui risponde presente! Il primo assaggio dei Supercrush è dell’ottobre 2013 con la doppietta “Lifted” / “Melt Into You (Drift Away)”. Cominciano a comparire, sulla bagina Bandcamp, i primi riferimenti musicali che sono assolutamente esatti: Swervedriver, Teenage Fanclub, Sugar e Smashing Pumpkins. Chitarre soniche e melodia. E siamo solo all’inizio!

La seconda doppietta arriva nel febbraio 2015 con “I Don’t Want To Be Sad Anymore” / “How Does It Feel (To Feel Like You”‹)””‹ e qui il tasso pop va alle stelle. Tra Velvet Crush e Sugar, in un mondo perfetto, ci sono i Supercrush!

La premiata ditta Supercrush formata da Mark Palm e Aaron O’Neil (che picchia alla batteria) si ritrova nell’ottobre 2017 con la terza doppietta (“I’ve Been Around” / “Brutal Honesty”) e qui c’è un magico profumo di Teenage Fanclub che inebria i nostri sensi…

Per il quarto singolo, aprile 2018, in formazione fa la sua comparsa anche Greg Ehrlich alle tastiere. “I Can’t Lie” / “Walking Backwards” sono l’ennesima conferma della qualità  del nostro. Classica perla power-pop la prima, dal gusto mid-tempo, con quello strepitoso assolo che scivola nel brano. La seconda è un altro brano dall’impronta classica, una ballata pop-rock di quelle da accendino e i lacrimoni indie-rock.

Nel marzo 2019 esce una raccolta di tutte queste delizie, con l’aggiunta di un paio di nuovi brani, “Hidden Worlds” e “Rewind” (in realtà  risalgono al 2015/2016) e hanno un taglio che rimanda a sapori shoegaze, provare per credere!

Arriviamo ai giorni nostri, con i Supercrush (sempre guidati dal buon Mark, ma con una formazione che si è andata allargando) che annunciano l’album “SODO Pop” (atteso il 9 ottobre) e lo anticipano con l’esplosione power-pop di “On The Telephone”. Anni ’90 a noi e ci sembra proprio di vederli i Dinosaur Jr che danno la loro santissima benedizione. Caro Mark non vediamo l’ora di ascoltare questo disco! Eccome!

Thrilled to announce we’ll be releasing the debut full-length album “SODO Pop” by Seattle power-pop trio Supercrush on…

Pubblicato da Don Giovanni Records su  Martedì 18 agosto 2020