“The Joshua Tree” degli U2 è stato votato come il più grande album degli anni ’80 in un nuovo sondaggio condotto da BBC Radio 2 in vista della del National Album Day (10 ottobre).

L’LP dei Dire Straits “Brothers In Arms” si è piazzato al secondo posto nel sondaggio, mentre l’album di debutto omonimo degli The Stone Roses è arrivato terzo.

Commentando il risultato, il chitarrista degli U2 The Edge ha detto: “The Joshua Tree” ha cambiato tutto per noi come band. è stato scritto a metà  degli anni ’80, durante l’era Reagan-Thatcher della politica britannica e statunitense, un periodo in cui c’erano molti disordini. E sembra che in un certo senso siamo di nuovo lì, la politica è ancora così polarizzata. Abbiamo avuto il privilegio di suonare ‘The Joshua Tree’ dal vivo in tutto il mondo negli ultimi anni ed è quasi come se l’album avesse chiuso il cerchio. Siamo solo entusiasti che la gente sia ancora in contatto con queste canzoni, notte dopo notte, anno dopo anno“.

I primi 50 album sono stati selezionati da una giuria di esperti musicali di Radio 2 e si sono basati sugli album più venduti del decennio, accanto ad album iconici che hanno resistito fino ad oggi e ad alcuni dischi che sono ormai considerati dei classici dell’epoca.

Qui sotto potete vedere la top 20:

U2 ““ “‘The Joshua Tree’
Dire Straits ““ “‘Brothers In Arms’
The Stone Roses ““ “‘The Stone Roses’
Michael Jackson ““ “‘Thriller’
Guns N’ Roses ““ “‘Appetite For Destruction’
The Human League ““ “‘Dare’
The Smiths ““ “‘The Queen Is Dead’
Paul Simon ““ “‘Graceland’
ABC ““ “‘The Lexicon Of Love’
Prince ““ “‘Purple Rain’
Kate Bush ““ “‘Hounds Of Love’
Duran Duran ““ “‘Rio’
Tears for Fears ““ “‘Songs From The Big Chair’
Bruce Springsteen ““ “‘Born In The USA’
AC/DC ““ “‘Back In Black’
Deacon Blue ““ “‘Raintown’
Frankie Goes To Hollywood ““ “‘Welcome To The Pleasuredome’
INXS ““ “‘Kick’
George Michael ““ “‘Faith’
Pet Shop Boys ““ “‘Actually’