Era il febbraio 2016 quando Emmy The Great aveva pubblicato il suo terzo LP, “Second Love”: è passato ormai parecchio tempo, la Moss si è trasferita a New York City, poi nella nativa Hong Kong per ritornare nuovamente a Londra, ma intanto sono successe parecchie cose.

Questo nuovo disco, infatti, era stato registrato nel febbraio 2018 alla Creamery di Greenpoint, Brooklyn e prodotto dalla stessa Emma Lee-Moss insieme a Bea Artola e Dani Markham: dopo un anno di pausa dovuto alla sua maternità , la musicista inglese ha poi dovuto rinviare ancora i suoi piani a causa della pandemia mondiale e solo adesso possiamo ascoltare interamente la sua nuova prova full-length.

Il nuovo LP documenta la vita tranquilla della Hong Kong di qualche anno fa, quando non erano ancora scoppiate le proteste contro il governo cinese e il Coronavirus non faceva parte del nostro vocabolario quotidiano.

Le influenze orientali non mancano su “April / 月音” e non ci riferiamo solo alle parti, sia cantate che spoken-word, in cinese, ma anche alla strumentazione con campane, xilofoni e percussioni buddiste che appaiono sia su “Okinawa / Ubud” che nella conclusiva “Heart Sutra”.

Il pop di “Dandelions/Liminal”, invece, è assolutamente pulito e gentile, abbellito da arrangiamenti molto gradevoli, mentre “Your Hallucinations” ci dona sensazioni meravigliose e avvolgenti con quella sua intelligente e luminosa ricchezza strumentale.

Interessante poi il lavoro delle percussioni sul recente singolo “A Window / O’ Keefee” a cui si abbinano anche i fiati e qualche elemento elettronico, senza però mai dimenticare la delicatezza tanto cara alla voce della Moss.

“April / 月音” è un album rilassante e reale con spunti che citano le sue origini: questo suo nuovo lavoro, che sembra volerci condurre verso un mondo di pace e tranquillità , è davvero un passo in avanti degno di nota per la neo mamma Emma.

Photo Credit: Alex Lake