Il cantautore e produttore Daniel Lanois ha annunciato un nuovo album atteso per l’aprile 2021, “Heavy Sun”. L’artista ha anche condiviso il primo singolo dell’album, “(Under The) Heavy Sun”.

Produttore conosciutissimo, in questo nuovo album sembra voler rimarcare come il suo amore per la musica soul e roots non sia mai andato via.

Registrato a Los Angeles e Toronto, “Heavy Sun”, a quanto diconono le note stampa, fonde il gospel classico con l’elettronica moderna, mescolando l’aspetto “umano” con accenti digitali e atmosfere lussureggianti e vorticose per creare un suono che è al tempo stesso calorosamente familiare e audacemente inaspettato. Gli arrangiamenti qui sono spaziosi e sognanti, ancorati da un organo ricco e virtuoso, sormontato da un falsetto arioso e da un’affascinante armonia, attingendo all’incertezza condivisa della condizione umana per offrire speranza, conforto e connessione in un momento in cui tutti sono disperatamente a corto di risorse.

Vogliamo sollevare lo spirito della gente con questa musica“, dice Lanois.è così facile sentirsi isolati in questo momento, ma vogliamo che tutti si sentano coinvolti in quello che stiamo facendo“.

Questo spirito comunitario è forte in questo singolo, con Lanois e i suoi compagni di band, il chitarrista/vocalista Rocco DeLuca, l’organista/vocalista Johnny Shepherd e il bassista/vocalista Jim Wilson, che mettono in mostra un’innegabile chimica.

Photo: The original uploader was Hoshq at English Wikipedia., CC BY-SA 2.5, via Wikimedia Commons