Colonel V. è il progetto di Paul Venturi, bluesman modenese di ventennale esperienza che trova finalmente, in questo 2020 zeppo di esortazioni a restare chiusi in casa, l’opportunità  di uscire con la scusa un disco. Otto tracce post-blues che, come dice l’autore stesso, sono rimaste nascoste al mondo intero per essere pubblicate proprio ora, trovati ” i ragazzi adatti a divulgare le canzoni“.

Quindi è d’obbligo nominarli questi ragazzi, visto che si sono fatti attendere per vent’anni: Piero Perelli (batteria e percussioni) e  Tiziano Popoli (synth, tastiere, elettronica).

Hanno pure collaborato Don Antonio (piano e chitarra acustica), Eloisa Atti e Sara Zannoni alle voci.

“The Millenary Preacher” è puro e sporco blues, dedicato non solo a chi ama il genere ma a tutti coloro che cercano di capire, quelli che ascoltando questi suoni si emozionano sapendo che tutto il rock che conosciamo nasce da quelle note, da quei canti tristi, da quei semplici accordi che nel tempo si sono evoluti e Paul Venturi (e la sua band) ha saputo arricchire vestendo i brani di tonalità  e sfumature che vanno dalla psichedelia al folk.

L’album è stato registrato a Forlì e masterizzato negli USA da Jim Diamond (leader dei seminali The Dirtbombs nonchè produttore dei primi due dischi dei White Stripes).