Marianne Faithfull annuncia “Se Walks in Beauty” uno degli album più particolari della sua straordinaria carriera, accompagnata dal cantante e polistrumentista Warren Ellis.

è stato registrato subito prima e durante il primo lockdown per il Covid-19, periodo in cui anche la cantante ha contratto il virus e ha rischiato di morire. Da tempo Marianne Faithfull voleva lavorare ad un album in cui musica e poesia si unissero e “She Walks In Beauty”, che include il contributo di altri amici artisti, ne è il risultato.

Fondamentale è stato l’aiuto dell’amico di lunga data e manager Francois Ravard. L’album è stato in parte registrato nella sua abitazione a Londra con Head, produttore di PJ Harvey.

La musica è stata composta da Ellis nel suo studio di Parigi e i due artisti sono riusciti a lavorare insieme nonostante la distanza. Nick Cave ha adornato i brani con il suo piano e Brian Eno ha creato coinvolgenti trame sonore per “La Belle Dame Sans Merci” e “The Bridge of Sighs”, mentre Vincent Sègal ha aggiunto delle parti di violoncello alla liminale, mistica “To The Moon” di Shelley e alla poesia di Byron “So We’ll Go No More A-Roving”, tra le altre.

“She Walks In Beauty” sarà  pubblicato il 30 aprile 2021 e l’artwork è stato creato dall’amico di lunga data e artista inglese Colin Self.

La versione fisica dell’album sarà  disponibile nei formati CD-Libro e vinile con un booklet di 28 pagine che include i testi di tutte le poesie.

Credit Foto: Rosie Matheson