Esce per Slimer Records “Irish Whiskey”, il nuovo singolo dei Diplomatics che va ad aggiungersi al precedente inedito “Nevah”, pubblicato in origine il 30 ottobre 2020. I due brani si ritrovano in un unico EP, disponibile in vinile 7″³ flexi-disc in edizione limitata e in digitale.

Entrambi registrati nel febbraio 2020 da Brown Barcella al T.U.P. Studio di Brescia, in modo da esaltare una propensione per sonorità  analogiche, e in seguito masterizzati da Ric Zambly, i brani mostrano due facce complementari della band di Venezia.

“Nevah” ha segnato una netta svolta stilistica in direzione post-punk e new wave, caratterizzata da linea vocale declamata e chitarre acide e nervose, dagli arpeggi effettati. L’approccio ruvido del sestetto guadagna così in freschezza e groove, alimentandosi dell’ascolto di gruppi appartenenti all’odierna scena britannica, a partire dai Fontaines D.C. per proseguire con Shame, IDLES e Savages.
“Irish Whiskey”, invece, riporta l’ascoltatore dei Diplomatics verso binari più conosciuti, ovvero verso un background rock, punk e soul mutuato innanzitutto dalla New York degli anni 70 ma capace di mixare con attitudine crossover influenze come The Rolling Stones, Stooges, The Who e Feelies.

L’artwork neroarancio, sia dell’EP sia dei due singoli, è a cura della nota graphic designer Raissa Pardini, residente a Glasgow e già  all’opera per artisti quali i succitati IDLES, The Orielles e Mystery Jets.

Foto di Nicola Cioffi