Matt Sweeney e Bonnie “Prince” Billy hanno annunciato oggi i dettagli del loro nuovo album collaborativo “Superwolves”, in uscita il prossimo 30 aprile in digitale (il 18 giugno in formato fisico) via Domino Recording Company / Drag City.

Le canzoni che compongono “Superwolves”, il secondo album del duo e il primo da “Superwolf” del 2005, si immergono in luoghi inesplorati mentre Matt e Bonny prendono tutta la musica da loro conosciuta per creare canzoni che colpiscono in profondità . In classico stile Garcia-Hunter, Sweeney e “Prince” in principio hanno lavorato separatamente cercando e trovando un percorso reciproco nei loro mondi solitari. I testi di Bonnie sono stati spediti alla chitarra mentale di Sweeney; gli accordi e una melodia prendono forma, registrati in velocità  e rispediti a “Prince”, quindi i due si ritrovano a cantare, unire e rafforzare e finalmente suonare di fronte ad un’ignara audience. Quindi nuovi testi sono spediti, animati e suonati, fino a quando le canzoni e le esecuzioni sono pronte per essere registrate. Questo è solo l’inizio del loro processo di fusione, perchè le parole hanno bisogno di vocalizzazioni di contrasto e sostegno e le linee di chitarra suggeriscono armonie da aggiungere e in cui spingere. Durante il processo una nuova creatura prende vita dalla precedente. Nella collaborazione la chitarra apre e condivide uno spazio fluido con le parti vocali e le voci cantano con le chitarra: ogni istante di “Superwolves” è uno spettacolo stravagante, guidato solo dal suo bisogno.

“L’intesa viene da vite vissute separatamente, dove la musica è il nutrimento principale. Ascoltiamo con gratitudine e stupore e sentiamo che ci appartiene. Costruiamo i nostri sogni con la speranza che abbiano l’opportunità  di avverarsi. Sappiamo che siamo in grado di produrre, ci serve ill supporto dell’altro per portare alla luce i linguaggi che ci siamo immaginati”, dice Will Oldham.

“E’ molto stimolante scrivere musiche su cui Will canterà . E’ una sfida non facile. Sapere che la voce di Will eleverà  la melodia mi fa arrivare più in alto e scavare più a fondo. Mi fa venire voglia di creare un linea di chitarra che trattenga la sua voce come il calice contiene il vino (o il sangue, o qualunque cosa sia necessaria per vivere una vita al meglio). Mi piace molto anche cantare armonie e risposte alla sua voce”, spiega poi Matt Sweeney.

I due ha cominciato a lavorare a questo album 5 anni fa, ma la prima vera sessione si è svolta un anno fa allo Strange Weather di Brooklyn e le successive al Butcher Shoppe a Nashville. Sweeney ha supervisionato il missaggio delle sessioni di Brooklyn ed Oldham ha supervisionato quelle di Nashville. Nell’album Sweeney canta insieme al suo cantante preferito e suona tutte le chitarre, acustica, elettricha e basso, accompagnato da David Ferguson al contrabasso, Mike Coltun al basso elettrico, Mdou Moctar alla chitarra elettrica, Ahmoudou Madassane alla chitarra ritmica, Souleyman Ibrahim, Ryan Sawyer e Peter Townsend alla batteria e Mike Rojas alle tastiere. Bonnie “Prince” Billy canta. Come sempre. E “Superwolves” governa su tutto.

Oggi i due condividono il nuovo singolo, “Hall Of Death”, scritto insieme al chitarrista e produttore Tuareg Ahmoudou Madassane e qui sotto potete vedere il relativo video diretto da Sai Selvarajan & Jeff Bednarz.

“Superwolves” Tracklist:
1. Make Worry For Me
2. Good To My Girls
3. God Is Waiting
4. Hall Of Death
5. Shorty’s Ark
6. I Am A Youth Inclined To Ramble
7. My Popsicle
8. Watch What Happens
9. Resist The Urge
10. There Must Be A Someone
11. My Blue Suit
12. My Body is My Own
13. You Can Regret What You Have Done
14. Not Fooling