Avevamo vaticinato che di Billy Nomates saremmo tornati a parlare, ed eccoci qua.

Dopo l’eponimo album d’esordio, la giovane inglese esce adesso con questo EP di 5 tracce, “Emergency Telephone”.

Alla labirintica titletrack, seguono gli allarmi di “Right Behind You” tra spietati kick e beat ed “Heels”, già  diffuso come singolo, segue questa direzione d’intenti.

Cinica crooner dei giorni nostri, dell’EP Billy dice: “”Emergency Telephone” parla soprattutto dell’interruzione delle comunicazioni; a livello personale, mentale, fisico. Una cosa strana che accade in un momento in cui la comunicazioni non ha mai avuto così tanti canali. Forse abbiamo bisogno di una linea diretta“.

“-“, la quarta traccia, è una soporifera pillola rivestita dal sussurrare di Billy, mentre “Petrol Fumes” in chiusura torna su traiettorie scure, ansiose e claustrofobiche (d’altronde nascere e crescere, anche musicalmente, a Bristol ha il proprio lascito”…) sulle quali la sua voce poliedrica ricama conferendoci senso di energetica umanità .

Billy Nomates si conferma il corrispettivo femminile dei (suoi amici) Sleaford Mods e la sensazione predominante è che di lei continueremo a parlare anche negli anni a venire.

Listen & Follow
Billy Nomates: Spotify | Bandcamp | Facebook