Si affaccia sulla scena un nuovo supergruppo indie-rock, composto addirittura da membri degli Slowdive e dei Flaming Lips, riuniti per un nuovo progetto chiamato Beachy Head.

Oggi la band ha annunciato l’album di debutto omonimo (qui pre-order), che arriverà  il 30 aprile via Graveface Records.

I Beachy Head sono nati nel 2019 e sono guidati da Christian Savill degli Slowdive, che ha arruolato diversi altri musicisti di rilievo per l’uscita: in primis Rachel Goswell (che canta in alcuni brani dell’album), così come il batterista dei Flaming Lips Matt Duckworth, Steve Clarke dei Soft Cavalry e Ryan Graveface.

Come dice un comunicato stampa, Savill ha inviato una serie di bozzze di canzoni ai suoi compagni di progetto, con Clarke e Graveface che li hanno completati poco prima che la pandemia arrivasse a scombinare un po’ tutti i piani. Duckworth ha poi registrato la batteria, mentre Clarke ha aggiunto dei tocchi extra tra un lockdown e l’altro nel Regno Unito e Goswell ha registrato qualche voce. Ecco il primo assaggio:

Per quanto riguarda il nome della band, il comunicato stampa spiega: “Beachy Head è una scogliera nel Sussex. è uno dei luoghi più popolari e belli della Gran Bretagna, ma anche un famigerato luogo di suicidi“.

Tracklist:

1.Warning Bell
2.Michael
3.Distraction
4.All Gone
5.Looking for Exits
6.October
7.Hiddensee
8.Destroy Us