Un mese dopo aver fatto il suo ritorno in pista, Mitski ha annunciato un nuovo album intitolato “Laurel Hell”, in uscita il 4 febbraio 2022 via Dead Oceans. Ha anche condiviso “The Only Heartbreaker”, ultima anteprima dal disco.

Durante un incontro con Zane Lowe di Apple Music, la cantante nippo-americana ha parlato del processo di lavorazione del seguito di “Be the Cowboy” del 2018. Ha rivelato che la maggior parte delle canzoni erano già  state effettivamente scritte lo stesso anno in cui era stato pubblicato proprio quell’ultimo full-length e poi vari demo risalenti al gennaio 2019.

Pensavo davvero che sarebbe stato fatto prima. è solo che è stato davvero difficile fare qualcosa durante la pandemia“, ha ricordato Mitski. “E così è come se avessimo iniziato a registrare a maggio 2020 e poi abbiamo continuato a mixare fino a maggio di quest’anno. Ci è voluto così tanto tempo…e questo album è passato attraverso così tante iterazioni“.

Mitski ha continuato spiegando come è arrivata al suono influenzato dagli anni ’80 dell’album: “Io e il produttore, Patrick Hyland, continuavamo a trovare suoni diversi. Ad un certo punto, era un disco country. Ad un certo punto era un disco punk. E poi verso la fine, solo perchè stavamo mixando durante la pandemia e ho avuto questa sensazione, anche se molte delle canzoni sono tristi, avevo bisogno di qualcosa che fosse vivace, che desse la sensazione che stavamo facendo bene. E ho pensato, ok, gli anni ’80, proprio quando tutti erano in quella bolla e tutti si sentivano bene. Tutti avevano bisogno di tirarsi su, me compreso. Avevo solo bisogno di qualcosa che mi facesse ballare. Ed è da lì che è nato il suono“.

“The Only Heartbreaker” è stato scritta insieme a Dan Wilson. In una dichiarazione, Mitski ha detto che ritrae “la persona che fa sempre casino nella relazione, il cattivo designato che riceve la colpa”. Ha aggiunto: “Potrebbe essere semplicemente su questo, ma volevo anche rappresentare qualcosa di più triste sotto la superficie, che forse la ragione per cui sei sempre quello che fa errori è perchè sei l’unico che ci prova“.

Tracklist:
01. Valentine, Texas
02. Working for the Knife
03. Stay Soft
04. Everyone
05. Heat Lightning
06. The Only Heartbreaker
07. Love Me More
08. There’s Nothing Left For You
09. Should’ve Been Me
10. I Guess
11. That’s Our Lamp