Johnny Marr ha analizzato le sue collaborazioni artistiche dicendo che la ragione per cui non è “in sintonia” con il suo ex compagno di band degli Smiths Morrissey è perchè sono “così tanto diversi“.

Il leggendario chitarrista e cantautore ha parlato con Uncut Magazine sul suo nuovo album solista “Fever Dreams Pt 1-4”, ma il discorso è caduto anche sulle tante collaborazioni che hanno caratteriozato la discografia di Marr, da The Cribs, Modest Mouse, Nile Rodgers, Chrissie Hynde, Bernard Sumner dei New Order, fino a Billie Eilish, Hans Zimmer e molti altri.

Descrivendo l’essere in una band come “un po’ come gli amici dell’esercito o essere in un sottomarino” con “un sacco di pressione e un sacco di stranezze e stress“, Marr ha detto che la lealtà  è fondamentale per mantenere un rapporto artistico, qualcosa che notoriamente non è riuscito con l’ex frontman degli Smiths.

è un modo semplicistico di metterla, ma uno dei motivi per cui sono stato in così tante band era perchè volevo essere fedele a loro“, ha detto Marr.Non sarà  una sorpresa se dico che sono molto legato a tutti quelli con cui ho lavorato, eccetto uno. E questo non è poi così sorprendente perchè siamo così diversi, io e Morrissey. Ma con tutti questi diversi musicisti, beh, posso prendere il telefono in mano e riprendere da dove abbiamo lasciato. Quindi sì, lealtà . Ma non è perchè sono così virtuoso. Tutti quelli con cui ho lavorato sono stati fantastici. L’unica cosa che è diventata una merda sono stati gli Smiths. Il che è un peccato, ma la merda può arrivare. Odio parlare del gruppo che ho formato in questi termini, il gruppo che ho amato. Ma, insomma, cerchiamo di avere un po’ di onesta prospettiva“.

Photo: Jwslubbock, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons