In questi giorni Damon Albarn è in California impegnato in un tour di presentazione dell’ultimo ottimo “The Nearer The Fountain, More Pure The Stream Flows”.

Poche ore prima di salire sul palco del Walt Disney Concert Hall di Los Angeles il cantante dei Blur ha rilasciato un’intervista al Los Angeles Times criticando la recente parabola artistica di Taylor Swift.

Parlando con il giornalista Mikael Wood, che gli faceva notare come la Swift fosse un’ottima cantautrice, Albarn replica:
Lei non scrive le sue canzoni.

Certo che lo fa. Prende parte alla scrittura di molte canzoni. ribatte Wood

A questo punto Albarn vuota il sacco:
Questo non conta. So cosa significa ‘prendere parte alla scrittura’. E’ molto diversa dalla scrittura. Non sto parlando male di nessuno, sto solo dicendo che c’è una grande differenza tra un cantautore e un cantautore che scrive insieme ad altri. Non significa che il risultato non possa essere davvero eccezionale. E alcuni dei più grandi cantanti ““ voglio dire, Ella Fitzgerald non ha mai scritto una canzone in vita sua. Quando canto, devo chiudere gli occhi ed essere lì dentro. Suppongo di essere un tradizionalista in questo senso. Cantautori davvero interessanti sono Billie Eilish e suo fratello. Sono più attratto da loro che da Taylor Swift. è solo più oscuro, meno infinitamente ottimista. Molto più piccolo e strano. Penso che sia eccezionale.

Le dichiarazioni, velocemente rimbalzata online, hanno innescato l’immediata replica della Swift che via twitter replica piccata:
Damon Albarn, ero una tua grande fan fino a questo momento. Scrivo TUTTE le mie canzoni. Le tue parole sono completamente false e così dannose. Non ti devono piacere le mie canzoni ma è veramente una stronzata il tuo tentativo di screditare la mia scrittura. WOW.

A questo punto è lo stesso Albarn a fare un passo indietro ridimensionando come ‘clikcbait’ le sue dichiarazioni. Ecco la sue scuse:
Sono totalmente d’accordo con te. Una conversazione sulla scrittura è stata trasformata in un articolo clickbait. Chiedo scusa senza riserve e incondizionatamente. L’ultima cosa che volevo è screditare la tua scrittura… Spero tu capisca.

Prendono parte alla discussione anche Jack Antonoff e Aaron Dessner (chitarrista dei National) collaboratori fidati della Swift:

Credit Foto Taylor Swift: Fandom, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons
Credit Foto Damon Albarn: Linda Brownlee