Dopo tre anni esatti torna il 27-28-29 maggio il MI AMI Festival, che già  dal suo manifesto esplicita una dichiarazione d’intenti molto forte. E’ la prima edizione in presenza, come abbiamo imparato a dire in questi anni pandemici, dopo i due rinvii del 2020 e 2021.

Sono tempi sempre più complessi. Dopo aver spinto con il virus al distanziamento sociale, ora sembrano invece suggerire – con la minaccia della guerra – il distanziamento dei popoli. Come festival rivendichiamo il nostro diritto di aggregarci e di stimolare connessioni e speranza, umanità  e amore. Con l’intento netto e categorico di squintarci rispetto al pensiero binario di ogni genere che sembra contraddistinguere ogni discussione pubblica e digitale: con MI AMI vogliamo che la musica ispiri il desiderio e la voglia dell’Altro, e che l’ascolto sia il punto di partenza della costruzione del futuro, dichiara Carlo Pastore, co-direttore del festival assieme a Stefano Bottura, che aggiunge:
La nostra missione è sempre stata quella di far incontrare, ispirare, connettere, attivare e sognare le persone; far tornare la voglia di ascoltare musica nuova e baciarsi tra sconosciuti, che sono le scintille generatrici più potenti che ci sono. MI AMI vuole riaccendere la Voglia di Vita e di Futuro, vuole tornare a far rifluire energia e speranza. Come dire: un bel rito collettivo contro la Paura, una festa per tornare a vivere e crederci e innamorarsi e sbagliare e ricrederci e rinnamorarsi ancora più forte di prima. Con Poesia, Allegria e Lotta. Sempre.

Confermati alcuni artisti dell’edizione 2020 poi due volte rinviata – a testimoniare il forte legame che c’è fra gli artisti e il festival – ma anche molte novità . Come da tradizione saranno tre le giornate del MI AMI.

Le prime due – 27 e 28 maggio – saranno interamente dedicate alla musica italiana con una line up densa di artiste e artisti importanti. Da segnalare il ritorno inatteso del leggendario Alan Sorrenti, che torna ad esibirsi e a presentare materiale inedito (prodotto da Ceri, anche lui in line up) dopo vent’anni di assenza dalle scene e a quarantacinque precisi dalla pubblicazione di “Figli delle stelle”, e della cantautrice elettronica Meg. Non mancheranno aficionados del festival come La rappresentante di Lista, Giorgio Poi, Iosonouncane, Ketama126 e Pop X. Fondamentali le nuove scoperte, fra cui BigMama, BNKR44, GianMaria, Studio Murena e Post Nebbia.

La terza giornata, invece, presenta un’importante novità : per la prima volta nella storia del festival, la line up del main stage di domenica 29 maggio sarà  curata in collaborazione con i Nu Genea. Il progetto di direzione artistica congiunta – chiamato Nu Genea Invite – vede la formazione napoletana, headliner del palco in full band, coinvolgere il fenomeno disco-pop parigino L’Impèratrice e la formazione psichedelica olandese YĪN YĪN. Un meccanismo inclusivo che permette di integrare nuovi linguaggi, assicurare agli act protagonisti un contesto caldo e artisticamente coerente, e a tutti noi di godere di una giornata con show indimenticabili.

Gli ultimi act che completano la line up danno corpo ad un’edizione che si preannuncia trasversale e ricca di sorprese. Ai nomi già  annunciati si aggiungono l’imperdibile ritorno de Lo Stato Sociale, che ha scelto il MI AMI per festeggiare il decennale di Turisti della Democrazia sullo stesso palco dove quel disco trovò la sua prima consacrazione; la band culto della nuova scena punk rock m-emo italiana La Sad con Theo, Fiks e Plant; il rap romano di uno dei pilastri del Truceklan Gemello, lo show collaborativo unico di due stream-star come Naska e Simone Panetti.

Di seguito alcuni nomi tra i tanti presenti:

Venerdì 27 maggio: 20025xs, 72-HOUR POST FIGHT, ALDA, Assurditè, clauscalmo, Deriansky, Galea, Garage Gang, Generic Animal, gIANMARIA, Giorgio Poi, Golden Years, Hello Mimmi, Lil Jolie, Marco Fracasia, Marta Tenaglia, Memento, Merli Armisa, P38, Pop X, Post Nebbia, Thru Collected  

Sabato 28 maggio: Alan Sorrenti, Bartolini, BigMama, BNKR44, Cecilia, ceneri, Centomilacarie, Ceri, Claudym, Elasi, European Vampire, De Leo, Fuera, Ganzo, Giuse The Lizia, Kaze, Ketama126, La rappresentante di lista, Meg, Napoleone, Novelo, Planet Opal, Tredici Pietro, Whitemary

Domenica 29 maggio: Baobab!, Blak Saagan, Dumbo Gets Mad, Gaube, Her Skin, Iosonouncane, L’Impèratrice (FR), LAZZARETTO, Leatherette, Marta Del Grandi, Nu Genea (live band), Sleap_e, Smile, Studio Murena, The Jackson Pollock, Vanishing Twin (UK), Yin Yin (NL)

BIGLIETTI E ABBONAMENTI
Biglietti e abbonamenti sono in vendita su Dice al prezzo di 34€ + dp. Abbonamenti per la tre giorni a 80€ +dp.
·             Abbonamento https://link.dice.fm/FmqhXQDk91
·             Day 1 https://link.dice.fm/B1b8296fcd90
·             Day 2 https://link.dice.fm/Kfe2c16ec3d2
·             Day 3 https://link.dice.fm/ie3bf1317665
·             Bundle unico:   https://link.dice.fm/miamifestival2022

COME ARRIVARE
Oltre all’auto e ai mezzi pubblici (linea 73 e linea notturna 188), anche quest’anno è possibile arrivare al MI AMI con la navetta gratuita, che farà  avanti e indietro tra via Azzurri d’Italia e il Circolo Magnolia (i dettagli e gli orari saranno presto disponibili sul sito)
Per ulteriori info e orari: https://www.miamifestival.it/2022/come-arrivare.php