I Sonic Youth hanno appena pubblicato sulla loro pagina Bandcamp un nuovo live-album, “Live In Kyiv, Ukraine 1989”, che potete ascoltare qui sotto.

Il nuovo LP, che si puo’ scaricare al costo di 10 $, è stato registrato nella capitale ucraina il 14 aprile 1989 e tutti i soldi ricavati dalle vendite andranno al World Central Kitchen e ai soccorsi in Ucraina.

Eugene Hutz, frontman dei Gogol Bordello, era tra il pubblico quel giorno e ha lasciato questa nota: “Quello show dei Sonic Youth a Kyiv è stato un cambiamento di vita per tutti i musicisti che erano lì… eravamo già  in sintonia con Nick Cave, Einsturzende Neubauten, Sex Pistols e Discharge ma queste erano le nuove vitamine di cui avevamo bisogno. Ho preso la decisione di vivere NY proprio lì. In più i miei amici VV stavano aprendo, quindi sono entrato gratis. Il fatto che non sia stato chiuso a metà  strada come tutti gli altri concerti punk fu opera di un ucraino di nome Mikhailo Gorbaciov, che creò un’atmosfera di “primavera” politica e una promessa di cambiamento”.