Il suo quarto album, “Trick”, era uscito a settembre 2016: da allora Jamie T aveva preparato ben 180 canzoni, scrivendole e riscrivendole mentre era rinchiuso nel suo home-studio nell’Est di Londra. “Ho lottato per alcuni anni per trovare la mia direzione”, ha spiegato il menestrello di Wimbledon, che poi è riuscito a ridurre i suoi pezzi fino a quei tredici che compongono “The Theory Of Whaterver”.

Questo viaggio di una quarantina di minuti inizia con “90s Cars”, un tuffo nella nostalgia tra rap e melodie leggere e tranquille: chitarre e tastiere descrivono un tono rilassato che lascia il segno con quel suo coro piacevole quanto malinconico (“I was so young“, canta Jamie Treays).

La successiva “The Old Style Raiders”, invece, sembra avere uno stile più classico per quanto riguarda le sue sonorità : energia chitarristica, ottime sensazioni melodiche e un coro esplosivo che sarà  sicuramente una garanzia di pogo nei suoi prossimi concerti.

“Keying Lamborginis”, invece, sperimenta con synth, piano e beat e presenta un rap più duro e old-school, ma allo stesso tempo è una pur particolare lettera d’amore.

“A Million & One New Ways To Die” poi mostra la faccia più punk del musicista di Wimbledon con quelle chitarre rumorose e quel ritmo incalzante e ci ricorda le cose più energiche di Frank Turner.

“St. George Wharf Tower” prende ovviamente ispirazione dalla sua amata Londra, in cui Jamie T trova un certo senso di poesia, seppur combinato insieme a un velo di malinconia, mentre la sua sei corde regala momenti estremamente riflessivi e dolci.

“Talk Is Cheap” permette a Treays di cantare accompagnato solamente da una chitarra acustica: sebbene la strumentazione sia decisamente basilare, le sensazioni che lascia, che vanno dalla tristezza alla nostalgia, sono comunque molto toccanti.

Pur con i suoi tempi (probabilmente allungati anche a causa della pandemia), Jamie T è riuscito a costruire un disco molto gradevole, variegato e fresco e allo stesso tempo pieno di spunti interessanti, dimostrando come la sua vena creativa sia sempre ricca e gli permetta di progredire a ogni nuova uscita.

Photo Credit: Will Robson Scott