Johnny Marr e Andy Rourke si sono ritrovati, ultimamente, al Madison Square Garden quando Marr ha aperto per i Killers e ora, lo stesso Marr, appare nel nuovo brano dei Blitz Vega, il duo composto da Rourke e da Kav Blaggers, occasionale membro degli Happy Mondays. è la prima volta che Marr e Rourke suonano in un brano insieme dallo scioglimento degli Smiths nel 1987.

“Strong Forever” sembra muoversi a metà  strada tra gli Oasis e i Kasabian, con il classico sound chitarristico di Marr che fa capolino.  “Volevo esattamente quello che fa Johnny. Ha un suono molto particolare, ed è quello che ha fatto. Ci piace quello che ha portato al brano“, ha detto Rourke a Rolling Stone.Siamo rimasti amici, ci conosciamo da quando avevamo 13 anni. è il mio più vecchio e caro amico e sento che la nostra amicizia si rafforza con il passare del tempo“.

La canzone, in lavorazione dal 2020, originariamente vedeva la partecipazione di Tom Meighan dei Kasabian, ma dopo che quest’ultimo si è dichiarato colpevole di aggressione domestica, Blaggers ha ri-registrato la voce da solo. La band ha dichiarato che all’inizio del 2023 usciranno altri singoli e un 12″ in vinile di otto canzoni per il Record Store Day.

Ricordiamo che Johnny Marr suona anche nel nuovo singolo di Noel Gallagher.