Nuova uscita discografica per il catalogo NOS/Believe e gradita esclusiva video per IFB. Stiamo parlando di   “Amore senza fretta”, primo singolo di IUCCA, il progetto musicale solista di Dino Semeraro, musicista pugliese cofondatore dei Leitmotiv e partner musicale di Amerigo Verardi.

Il nostro sito vi mostra in esclusiva il video del brano, che vede alla regia Giuseppe D’Oria.
Riprese e fotografia di Paola Pasanisi Dragonetti
Performer: Angela Regina
Una produzione Casa131

IUCCA è lo pseudonimo di Dino Semeraro, musicista, compositore e autore pugliese che presenta il suo nuovo progetto musicale nelle vesti di solista, avendone composto musica, testi e arrangiamenti.
Il singolo d’esordio di questa nuova esperienza musicale di Semeraro è “Amore senza fretta”, un brano dannatamente pop che si appiccica in testa al primo ascolto e di cui Simone Prudenzano (Lola and the lovers, Thee Elephant, A morte l’amore) ha curato la direzione artistica.

Dino Semeraro vanta un curriculum ultraventennale, tutto all’interno della scena alternative-rock italiana: già  alla fine degli anni 90 è tra i fondatori dei Leitmotiv band di culto nel tarantino, con cui ha composto e registrato 2 Ep e 4 LP e suonato in centinaia di concerti in Italia e all’estero, partecipando alla Biennale dei Giovani Artisti del Mediterraneo a Skopje, Macedonia. Ha tenuto numerosi concerti dal vivo e collaborazioni in studio con il cantautore Amerigo Verardi, padre nobile dell’underground musicale italiano e neo-Direttore Artistico di NOS Records, che ha fortemente sostenuto il progetto IUCCA. Semeraro ha anche suonato e inciso un LP con la band Elius Inferno and Magic Octagram, esibendosi allo Sziget Festival di Budapest. Realizzatore di colonne sonore per il cinema e per il teatro, è stato co-fondatore dell’agenzia Pelagonia, curando la direzione artistica di numerosi live-club pugliesi.

“Amore senza fretta” prende forma nell’inverno del 2020, in pieno lockdown, periodo in cui nasce l’idea del progetto IUCCA attraverso una serie di bozze di canzoni, registrate in modalità  casalinga, che sarebbero poi state sviluppate in maniera elegante da Semeraro e Prudenzano e raffinate nel mix dalle mani esperte di Marco Ancona. Musiche pop/rock d’autore, dunque, filtrate da moderni arrangiamenti electro-pop e suggestive melodie di genuina ispirazione anni Sessanta/Settanta, supportate da un cantato caldo e confidenziale.
Le due parole chiave di questo primo singolo di IUCCA, che preannuncia un album estremamente accattivante, sono “amore” e “fretta”, termini quasi in antitesi, che sembrano suggerire l’arte di apprezzare la noia che alimenta il desiderio, rallentando il ritmo del quotidiano.
Da questa atmosfera, che ammicca al chillout poetico di Gainsbourg, emergono storie di uomini emarginati, che scappano dalla propria terra lasciando un amore (o magari cercandolo) e personaggi universali, come universale è l’amore e le sue storie, che da sempre ci fanno empatizzare con figure apparentemente reiette in una società  moralista e bacchettona.

Io racconto delle storie.
Storie d’amore.
Storie di uomini emarginati,
storie di cortigiane che amano senza fretta,
storie di uomini che scappano dalla propria Terra,
magari lasciando un amore, magari cercandolo.
Una Terra che non è contenta, che si ribella.
Una Terra che abbraccia il mare,
che ama e odia un essere umano
che non la rispetta più

Listen & Follow
IUCCA: Facebook