In una nuova intervista con Marc Maron per il podcast WTF, Courtney Love ha dichiarato che Lana Del Rey e il suo defunto marito, il frontman dei Nirvana Kurt Cobain, sono gli unici “veri geni musicali” che abbia mai conosciuto.

La Love si sta preparando a pubblicare un nuovo album, il primo dopo oltre 12 anni, dopo “Nobody’s Daughter” delle Hole del 2010, che ha realizzato insieme all’ex chitarrista dei Dirty Pretty Things Anthony Rossomando.

Durante la chiacchierata con Maron, l’artista ha rivelato che il suo prossimo disco non sarà  un album rock: “la gente non fa più rock“, ha detto (come trascritto da Stereogum), anche se ha preparato un paio di “canzoni di chitarra incasinate“: l’apertura provvisoria “Kill Fuck Marry”, ispirata ai drammi legali tra Johnny Depp e Amber Heard, e “un tormentone per le orecchie” chiamato “Justice For Kurt”.

Quest’ultima canzone si dice che riguardi chi diffonde l’idea che la Love sia responsabile della morte di Cobain nel 1994, ma probabilmente non entrerà  nell’album perchè la Love dice che “inghiottirebbe l’intera narrazione“.

Più avanti nell’intervista la Love ha elogiato la Del Rey, con la quale è stata in tour a sostegno dell’album del 2014 “Ultraviolet”, come “una vera, grande amica“. Ha paragonato il suo talento musicale a quello di Cobain e Spielberg, proseguendo: “Lana e Kurt sono gli unici due veri geni musicali che abbia mai conosciuto. Ha l’integrità  che aveva Kurt. Sono le uniche due persone che conosco di cui posso parlare. Stipe? Bono? Sì, sono persone che conosco e amo. Billie Joe, certo. Ma Lana? Lei ha una cosa magica. E non è nemmeno incasinata!“.

L’imminente disco della Love sarà  molto probabilmente un lavoro da solista: sebbene abbia ventilato l’ipotesi di una reunion delle Hole nel 2020 (e abbia detto nel 2019 che la band ne stava “sicuramente parlando“), ha poi respinto del tutto l’idea, affermando che un ritorno “vero e proprio non avverrà  assolutamente a breve”.

La Love ha finora pubblicato un solo album da solista, “America’s Sweetheart” del 2004, che l’anno scorso ha dichiarato essere una delle “grandi vergogne della sua vita“.

Credit Foto: Andrea Fleming, CC BY 2.0, via Wikimedia Commons