Grazie ad un video di circa sette minuti reso disponibile su YouTube dall’utente “Alt Copperpot5” , è possibile vedere una delle ultime apparizioni del compianto Layne Staley insieme ai suoi Alice in Chains.
Il video in questione riporta immagini inedite girate il 28 giugno 1996 quando gli Alice In Chains suonarono insieme ai Kiss per quattro date (sino al 3 luglio) in occasione del Reunion Tour della band newyorkese. Nel video sono presenti dunque l’ingresso on stage di Staley e le registrazioni parziali di “Again” e “God Am”, brani contenuti nel favoloso terzo album, “Tripod”, uscito il 7 novembre del 1995.
L’utente ha tenuto a precisare, nell’annotazione che accompagna il video, che si tratta di “Nuovo filmato inedito delle prime due canzoni del set di apertura di Alice in Chains per KiSS il 28 giugno 1996. Entrambe le canzoni, “Again” e “God Am”, hanno dei tagli – tutto il filmato che ho è in questo video di Youtube. è probabile che questo sia tutto ciò che è stato filmato (almeno da questo cameraman). Supponiamo che questo sia stato filmato per essere utilizzato per segmenti di notizie televisive/scopi promozionali”, aggiungendo ancora che “Ho scelto di non correggere il minuto mancante di “Again” con solo l’audio, ma ho corretto la fine di “God Am” (dopo che il filmato si è interrotto) con l’audio completo del pubblico in circolazione. Ho sovrapposto alcuni filmati pre-spettacolo della folla/del luogo per coprire la sezione finale per il resto di “God Am”. Usato anche un breve clip di circa 10 secondi di una canzone diversa (girata dal backstage) che è stata postata da @livefilms1099 altrove su Youtube”.
L’ultima data in programma del 3 luglio 1996 alla Kemper Arena di Kansas City (Missouri), fu l’ultima esibizione live dell’immensa e irripetibile voce di Layne, che volò via troppo presto quel 5 aprile 2002 nel suo appartamento a Seattle.