Dopo quasi sei anni dall’uscita del suo quarto LP, “Cage Tropical”, Frankie Rose è pronta a ritornare con un nuovo full-length, “Love As A Projecttion” (pre-order), in uscita il prossimo 10 marzo via Slumberland Records.

La musicista di stanza a Brooklyn ha costruito un’invidiabile eredità  musicale, suonando con gruppi come Crystal Stilts e Vivian Girls, ma con “Love As Projection” compie un passo coraggioso nella produzione pop elettronica. Una sontuosa dichiarazione discografica, che danza nell’estasi e cova il tumulto della decadenza del mondo occidentale in egual misura. Al centro dell’album c’è un songwriting luminoso e sicuro, splendente di ganci e ritornelli, ma sempre toccato da un ottimismo inalterato.

Dopo aver trascorso quasi due decenni ad affermarsi nei circoli musicali indipendenti di New York e Los Angeles, Rose riemerge dopo sei anni con una nuova forma, estetica ed etica. Celebrato nel corso degli anni per il suo approccio espansivo al songwriting, le atmosfere lussureggianti e le melodie e armonie vocali trascendenti, “Love As Projection” è una reintroduzione del suo stile consolidato attraverso la lente del pop elettronico contemporaneo. Registrato con il produttore Brandt Gassman e mixato con il collaboratore di lunga data Jorge Elbrecht, questo è l’album che Frankie Rose ha preparato per tutta la sua carriera.

Scritte, registrate e ingegnerizzate con cura durante alcuni dei periodi più tumultuosi della storia, questa nuova raccolta di canzoni sfrutta la potenza e la propulsione dei primi tempi del punk DIY di Frankie, senza perdere di vista la costruzione di un mondo coinvolgente e onirico per cui si è fatta conoscere negli ultimi anni. Il suo amore per i ganci new wave e la spinta post-punk rimangono onnipresenti, elevati dall’utilizzo di una produzione moderna e di una strumentazione all’avanguardia migliorata e rifinita.

Il titolo dell’album è un commento sulla società  dei giorni nostri, sull’idea che siamo ingannati nel credere che tutto vada bene e che “l’amore vincerà “, ma in realtà  è una cortina di fumo che nasconde il fatto che le persone stanno lottando per soddisfare i loro bisogni primari.  Nelle parole della stessa Frankie Rose, “questo album parla della necessità  di concentrare le nostre energie collettive sulle piccole cose che possiamo controllare per trovare la gioia. Una distrazione dai problemi sistemici più grandi che sembrano così opprimenti e che sono così fuori dalle nostre mani collettive… per ora…”.

Più che una rinascita, un perfezionamento, una rinascita, “Love As Projection” vanta una portata di ampio respiro: un progetto di lunga durata che è stato preso in considerazione per metà  di un decennio e che è culminato nella più personale e accessibile raccolta di art-pop che Frankie abbia mai scritto.

Il primo singolo estratto si chiama “Anything” e lo potete ascoltare qui sotto.

“Love As Projection”  Tracklist:
1. Sixteen Ways
2. Anything
3. Had It Wrong
4. Saltwater Girl
5. Feel Light
6. DOA
7. Sleeping Night And Day
8. Molotov In Stereo
9. Come Back
10. Song For A Horse

Credit Foto: Esme Rogers Smith