A distanza di quasi cinque anni e mezzo dal precedente, “The Animal Spirits”, James Holden è pronto per ritornare con il suo quarto LP, “Imagine This Is A High  Dimensional Space Of All Possibilities” (pre-order), in uscita il prossimo 31 marzo via Border Community Recordings.

L’album cerca di catturare le sensazioni dei “primi giorni della musica dance, quando i confini dei generi distinti come li conosciamo ora dovevano ancora cristallizzarsi”.

“Volevo che questo fosse il mio disco più aperto, non cinico, ingenuo, non sorvegliato, il disco che il me adolescente voleva fare”, spiega il produttore di Exeter a proposito del suo nuovo LP.  “Tenevo in equilibrio la mia radiosveglia su un armadio per captare i deboli segnali FM pirata della città  più vicina, sognando come sarebbero stati i rave quando avrei potuto finalmente fuggire e diventare un viaggiatore New Age”.

Ad anticipare l’uscita ecco il singolo “Contains Multitudes”, che potete ascoltare qui sotto.

Holden dice riguardo alle influenze del brano: “Stavo guardando i collage di John Stezaker, dove le cose collidono e sembra che si apra una finestra su di esse, pensando molto agli approcci musicali a quell’idea, poi la parte finale di questo brano è apparsa nella mia testa mentre ascoltavo i loop della parte iniziale. Le due canzoni sono musiche opposte ma anche completamente contenute l’una nell’altra”.

” Imagine This Is A High  Dimensional Space Of All Possibilities” Tracklist:
1.  You Are In A Clearing
2.  Contains Multitudes
3.  Common Land
4.  Trust Your Feet
5.  The Missing Key
6.  In The End You’ll Know
7.  Continuous Revolution
8.  Four Ways Down The Valley
9.  Worlds Collide Mountains Form
10.  The Answer Is Yes
11.  Infinite Fadeout
12.  You Can Never Go Back

Credit Foto: Laura Lewis