A gennaio 2022 i Jethro Tull avevano pubblicato il loro primo album in quasi due decenni, “The Zealot Gene“, ma ora lo storico gruppo prog-rock di Blackpool annuncia già  il suo successore, “RökFlöte” (pre-order), in arrivo il prossimo 21 aprile via InsideOut Music.

Questo ventitreesimo LP è composto da 12 tracce ed è basato sui personaggi e sui ruoli di alcune delle principali divinità  dell’antico paganesimo norreno, esplorando allo stesso tempo il “RökFlöte” – flauto rock – che i Jethro Tull hanno reso iconico.

Il frontman Ian Anderson spiega più dettagliatamente il titolo e il tema dell’album: “Il titolo di questo lavoro ha subito un paio di cambiamenti lungo il percorso. Ho iniziato con l’idea di un album prevalentemente strumentale per flauto rock – come nella musica rock. Quando si è presentato il soggetto dell’album, sono stato attratto dal termine Ragnarök della mitologia norrena – la loro versione dei tempi finali apocalittici o dell’Armageddon biblico. Lo scenario della “resa dei conti finale” è onnipresente e insito, ad esempio, nell’Induismo, nel Cristianesimo e nell’Islam. Ragnarök si traduce come “destino degli dei”, la parte rök significa destino, rotta, direzione. Con l’umlaut saldamente al suo posto, per gentile concessione delle origini germaniche del vecchio norreno, Flute è diventato Flöte, in linea con l’ortografia. Mi seguite fin qui? Non posso perdere la gloriosa opportunità  di una buona e legittima umlaut”.

Insieme all’annuncio arriva anche il primo singolo, “Ginnungagap”, accompagnato da un video animato creato da Costin Chioreanu.

La press-release dice del nuovo pezzo: “Il brano si ispira al dio Ymir, il proto-essere, un essere primordiale, che nacque dal veleno che gocciolava dai fiumi ghiacciati chiamati à‰livágar, e visse nel vuoto senza erba di Ginnungagap.”

Vi ricordiamo inoltre che la band inglese sarà  in Italia per tre date nel mese di febbraio. Questo il programma:

12 febbraio 2023 ““ Auditorium Parco della Musica ““ Roma
14 febbraio 2023 ““ Teatro EuropAuditorium ““ Bologna
15 febbraio 2023 ““ Teatro degli Arcimboldi ““ Milano

“RökFlöte” Tracklist:
1. Voluspo
2. Ginnungagap
3. Allfather
4. The Feathered Consort
5. Hammer On Hammer
6. Wolf Unchained
7. The Perfect One
8. Trickster (And The Mistletoe)
9. Cornucopia
10. The Navigators
11. Guardian’s Watch
12. Ithavoll