Credit: Katie Silvester

A due anni di distanza dal suo terzo LP, “Flora Fauna“, Billie Marten è pronta per ritornare con un nuovo full-length, “Drop Cherries” (pre-order), in uscita il prossimo 7 aprile via Fiction Records.

Registrato interamente su nastro la scorsa estate tra il Somerset e il Galles, “Drop Cherries” vede per la prima volta Billie scrivere e co-produrre (insieme a Dom Monks) un album.

“Quando cerco di scrivere, la porta creativa è chiusa per la maggior parte del tempo”, spiega la songwriter dello Yorkshire. “Quando si apre brevemente, so di essermi imbattuta in momenti di vera emozione e comprensione; non danno alcun preavviso e sono spesso imprevedibili. Non posso forzare il processo, cosa di cui mi rendo conto sempre di più con ogni album. Per questo so che “Drop Cherries” è una raccolta di canzoni che esprimono un sentimento intuitivo e genuino”.

A proposito del titolo dell’album, l’autrice aggiunge: “Far cadere le ciliegie è un’immagine così forte e viscerale che ho cercato di incanalare durante le registrazioni nel Somerset e nel Galles, per catturare la vivacità , l’imprevedibilità  e il caos occasionale che si sperimentano in una relazione”.

Intanto la Marten ha condiviso un primo estratto, “This Is How We Move”, accompagnato da un video girato da Katie Silvester.

L’inglese spiega che il suo nuovo singolo “parla di trovare il ritmo e il passo naturale tra due persone. Lavorare insieme e fluire come un tutt’uno: la danza del rapporto”. John Martyn / JJ Cale facilità  di registrazione. Contrabbasso Nick Pini. “You keep the garden, and I’ll take the view, this is how we move.” Desideri e bisogni diversi, per la felicità  dell’altro. MERITANDO DI ESSERE AMATI”.

Vi ricordiamo inoltre che Billie presenterà  il suo nuovo LP proprio nel mese di aprile anche in Italia: saranno due le sue date nel nostro paese (entrambe in apertura ai concerti degli Eels), lunedì 17 all’Estragon Club di Bologna e martedì 18 all’Alcatraz di Milano.

“Drop Cherries”  Tracklist:
1. New Idea
2. God Above
3. Just Us
4. I Can’t Get My Head Around You
5. Willow
6. Acid Tooth
7. Devil Swim
8. I Bend To Him
9. Nothing But Mine
10. Arrows
11. Tongue
12. This Is How We Move
13. Drop Cherries