City And Colour, ovvero Dallas Green degli Alexisonfire, ha annunciato il suo settimo album, “The Love Still Held Me Near” (pre-order), in uscita il prossimo 31 marzo via Still Records / Dine Alone Records a distanza di tre anni e mezzo dal precedente, “A Pill For Loneliness”.

Il disco, composto da 12 tracce e co-prodotto da Green e dal suo collaboratore di lunga data Matt Kelly, racconta il periodo più difficile della vita dell’artista dell’Ontario, compresa la tragica morte del suo migliore amico nel 2019, ricordato nel precedente singolo “Meant to Be”, rilasciato lo scorso novembre.

“”The Love Still Held Me Near” è nato da una perdita inimmaginabile e dal conseguente viaggio attraverso il dolore e lo strazio che ne è seguito”, ha dichiarato il canadese in un comunicato stampa. “Si tratta di scavare nel profondo di se stessi e cercare di trovare speranza e luce nelle cose che possono confortarti in quei momenti. Per me è sempre stato scrivere e registrare musica, ed è esattamente quello che ho fatto”.

Insieme all’annuncio ecco anche un nuovo estratto, “Underground”, accompagnato da un video diretto da Michael Maxiss.

“The Love Still Held Me Near” Tracklist:
1. Meant To Be
2. Underground
3. Fucked It Up
4. The Love Still Held Me Near
5. A Little Mercy
6. Things We Choose To Care About
7. After Disaster
8. Without Warning
9. Hard, Hard Time
10. The Water Is Coming
11. Bow Down To Love
12. Begin Again