Credit: Anouck Bertin

Dopo l’annuncio del mese scorso del suo imminente nono album in studio “Fantasy” (in uscita il 17 marzo per Other Suns via Virgin Records France) e la condivisione del primo brano trasformativo “Ocean’s Niagara”, oggi M83, alias Anthony Gonzalez, ha svelato “Chapter 1”, le prime sei tracce del disco nella loro interezza.

Oltre a questa notizia, gli M83 hanno annunciato una serie di date dal vivo in tutta Europa che comprendono festival e tre spettacoli da protagonisti rispettivamente a Parigi, Londra e Milano.

Per Gonzalez, la direzione e l’estetica di “Fantasy” sono state subito chiare.

Volevo che questo disco fosse di grande impatto dal vivo. L’idea era di tornare con qualcosa di più vicino all’energia di ‘Before The Dawn Heals Us’. La combinazione di chitarre e synth è sempre presente nella mia musica, ma forse è più presente in questo nuovo disco che nei precedenti. Volevo essere più presente dal punto di vista lirico e vocale, anche se all’inizio era scoraggiante. Ho pensato che se ci fossi riuscito, questo album sarebbe stato più personale di quelli precedenti

“Fantasy”, il nono album in studio degli M83, si rivela, a quanto ci dicono le note stampa, un’imponente delizia sensoriale e segna il suo album più personale fino ad oggi, un mondo alternativo che Gonzalez ha creato come fuga dal mondo disconnesso in cui viviamo oggi.