Credit: Brennan Schnell from Canada, CC BY 2.0, via Wikimedia Commons

La città di Francoforte ha cancellato il prossimo concerto di Roger Waters previsto per il 28 maggio.

Sul portale cittadino Frankfurt Official City Portal, si legge che alla base di questa scelta ci sono i continui comportamenti anti-semiti dell’ex Pink Floyd definito in passaggi successi come uno dei più noti antisemiti al mondo.

Ancora tra le motivazioni vengono citati fatti accaduti negli ultimi anni:

Waters ha ripetutamente chiesto un boicottaggio culturale di Israele e ha fatto paragoni con il regime di apartheid in Sud Africa e ha fatto pressioni sugli artisti affinché cancellassero eventi in Israele. Un pallone a forma di maiale con immagini della Stella di David e diversi loghi aziendali facevano parte dello spettacolo teatrale di Waters in oltre 200 concerti nell’ambito del “The Wall Live Tour” dal 2010 al 2013 diffusi, tra l’altro, su media vicini all’organizzazione terroristica Hamas. Durante il tour negli Stati Uniti in corso, Waters ha ripetutamente detto al pubblico che le sue esibizioni erano un’espressione della sua posizione politica e non erano dedicate alla musica dei Pink Floyd.

Il comunicato conclude:

Il magistrato si sente quindi chiamato a dare un segnale chiaro contro l’antisemitismo sostenuto dall’intera società. In questo contesto, la decisione del caso individuale presa a causa della portata speciale non deve essere considerata un precedente.

Secondo la Bild siamo al momento solo di fronte ad una chiara richiesta di cancellazione, un divieto non ancora legalmente vincolante, ma nonostante questo anche per il noto quotidiano tedesco è improbabile che Waters si esibisca alla Festhalle di Francoforte.

In caso di annullamento, cita una fonte interna a Bild, Waters potrebbe ricevere un risarcimento che potrebbe raggiungere i 2,7 milioni di euro pagati in parte dalla città (per una quota del 60%) e in parte dallo stato federato dell’Assia (40%).

Alcune settimane fa Polly Samson, giornalista e moglie di David Gilmour,aveva attaccato Waters con un tweet definendolo antisemita, bugiardo e ladro.