Credit: Press

I Depeche Mode hanno pubblicato una nuova, oscura, canzone, “My Cosmos Is Mine”.

La canzone è la seconda, dopo “Ghosts Again“, a essere estratta dall’atteso album “Memento Mori”, che uscirà il 24 marzo. “My Cosmos Is Mine” sarà il brano di apertura dell’album.

“Memento Mori” è il primo disco dei Depeche Mode dopo “Spirit” del 2017 e il primo da quando il compagno di band Andy Fletcher è morto all’età di 60 anni nel maggio del 2022.

Nonostante i temi oscuri del disco, in particolare l’idea della vita dopo la morte, Dave Gahan aveva dichiarato a NME in ottobre che la musica era stata scritta prima della scomparsa di Fletcher.

Molte delle canzoni di questo disco sono state scritte negli ultimi due anni, Martin aveva fatto dei demo per un po’ e aspettava solo che io tornassi all’ovile. Abbiamo parlato di fare qualcosa insieme alla fine dell’anno scorso, poi ne abbiamo parlato più seriamente a gennaio ed eccoci qui: abbiamo un disco finito.

Tuttavia, Gahan ha rivelato che all’inizio esitava a fare un altro disco:

Non è stata una cosa in cui mi sono tuffato, devo dire. All’inizio ho opposto una certa resistenza. Dicevo: ‘Non so se voglio ancora farlo’; tutte le solite cose, ma c’era un po’ più di resistenza del solito. Questo ha avuto molto a che fare con la pandemia, con il fatto di essere stato a casa per molto più tempo, con la mia famiglia e i miei amici. Dopo la pandemia mi sono chiesto: “Cosa voglio fare della mia vita?”. È la domanda esistenziale che molte persone si pongono. Io me ne sono fatte molte negli ultimi anni, ma eccomi qui! Di nuovo! Mi sono tuffato e ora sto nuotando di nuovo nei Depeche Mode. Sono davvero soddisfatto di quello che abbiamo fatto con il disco.