Credit: Press

Gli Everything But The Girl hanno pubblicato ieri, dopo la première su BBC Radio 2 con Jo Whiley, il loro nuovissimo singolo “Run A Red Light” accompagnato dal videoclip diretto da Charlie Di Placido (Kojey Radical, Jungle), autore del recente video di “Nothing Left To Lose”, primo singolo estratto dal nuovo album del duo britannico che conta ad oggi oltre un milione di views su Youtube.

Dice Ben:

Ho incontrato molti personaggi durante i miei anni nei club e ho scritto questo pezzo pensando a un ragazzo a fine serata, che sogna che il suo grande momento sia dietro l’angolo. Tutta la spavalderia e le buone intenzioni mascherano la vulnerabilità.

Il video è come una rappresentazione onirica della storiaCon questo disco abbiamo scoperto che la coreografia, la danza, può esprimere le emozioni racchiuse nella nostra musica senza dover essere troppo letterale. I personaggi, i vestiti, i movimenti e la regia si adattano perfettamente. Charlie e il suo team hanno davvero colto le sensazioni che volevamo trasmettere. È stata una grande collaborazione.

Per quanto riguarda la musica, Ben dice:

Ho usato una tecnologia mista nella produzione per conferire carattere al pezzo. Il pianoforte è una registrazione in loop fatta con un iPhone; il sintetizzatore che segue la voce è una ripresa dal vivo di un EMS VCS3 analogico, prodotto per la prima volta nel 1969. Tracey ha scelto di cantare molto vicino al microfono per aggiungere intimità. Alcune voci sono prive di interventi, altre hanno l’autotune. E alla fine abbiamo lasciato che la musica sembrasse evaporare. Tutto ciò si adattava alla storia.

“Run A Red Light” è tratto dall’imminente nuovo album degli Everything But The Girl, “Fuse”, in uscita il 21 aprile, e segue i recenti “Caution To The Wind” e “Nothing Left To Lose”.