da Unomondo promo

Secondo album per gli Elle, trio nato nel 2020 che dopo il primo disco omonimo torna con “Volume II” su Urtovox Records. Nove brani, tra cui una bellissima cover di “Landslide” dei Fleetwood Mac, che vedono Marco Calderano, Miriam Fornari e Danilo Ramon Giannini continuare a esplorare un mondo di sogni e suoni in bilico tra synth pop e folk moderno, con riferimenti musicali molto diversi tra loro (David Sylvian, Nick Drake, Elliot Smith ma anche Tortoise, Blonde Redhead e Karate).

Le voci di Miriam Fornari e Danilo Ramon Giannini si alternano e s’intrecciano su una base di sintetizzatori e batteria che evoca atmosfere notturne e speranzose. Melodie dark come quelle di “Roofs” e “Distracted” brillano per intensità con arrangiamenti minimali che convivono bene al fianco di brani più complessi come “Mother” o “Sailing Roads” mentre “Foolish” è tutta giocata sulla semplicità del pianoforte e sulle preziose armonie vocali di cui abbiamo già detto.

Un crescendo costante, soprattutto negli ultimi tre brani – “We Should Survive”, “Night of us”, “We Know” – dove l’identità e lo stile degli Elle trovano forma ancor più compiuta e definita. Musica in cui perdersi quella di Marco Calderano, Miriam Fornari e Danilo Ramon Giannini che va ascoltata ad occhi chiusi per essere pienamente apprezzata.

Listen & Follow
ELLE: Facebook