Credit: Press

A distanza di due anni dall’uscita del suo ottimo esordio sulla lunga distanza, “Excelsior!”, Johanna Samuel ritornerà il prossimo 23 giugno, via Jealous Butchers Records, con un nuovo LP, “Bystander“.

La musicista di NYC, ma ora di stanza a Los Angeles lo ha registrato con il produttore Josh Kaufman (The National, The Hold Steady, Cassandra Jenkins), che ha anche suonato nel disco insieme a Matt Barrick dei Walkmen, che si è occupato della batteria.

Come accade per gli album che si sentono cinetici all’ascolto, la registrazione di “Bystander” con questo gruppo di amici fidati è servita a sottolineare le domande a cui la Samuels si era prefissata di rispondere quando ha iniziato a scrivere:

Quali sono i miei valori? Quali equilibri voglio raggiungere nelle mie relazioni e nella mia arte? Quali sono le persone di cui voglio circondarmi

Rispondendo a queste domande, Johanna illumina il suo percorso di uscita dal naufragio. Non si nasconde dove è stata, ma soprattutto, nel corso di queste undici poesie elegiache, accompagnate da una sinfonia di toni accuratamente curata, la Samuels ci fa sapere dove è diretta. Uscendo da mille conversazioni infruttuose e allontanandosi da mille false illusioni, esce in strada con un bicchiere alzato per chiunque sia rimasto. Gli ascoltatori possono annoverarsi tra coloro che brindano; i fortunati che possono salutare la Samuels e ascoltare i racconti della sua resa dei conti.

Il primo singolo è la opening-track “Ugly On The Inside”, accompagnata da un video diretto da Jon J. Lee.

La statunitense dice del nuovo brano:

Questa canzone è una combinazione dei miei demoni interiori e di alcune esperienze che mi hanno scosso emotivamente. Non posso controllare il fatto che i discorsi negativi su di sé, i pensieri e le paure hanno sempre la capacità di emergere. Questo è stato l’inizio del mio percorso per imparare ad arrendermi a tutto questo, a lasciarlo passare e a fare spazio alla tranquillità e alla gioia. Per molti versi, è una canzone che parla di possedere se stessi e di entrare nel proprio potere.

“Bystander” Tracklist:
1. Ugly On The Inside
2. Golden Gate
3. Holy Mothers
4. The Rest Of Us
5. Phil Spector Is Dead
6. Valentine’s Day Is Stupid
7. Little Buckets
8. Any Good
9. Song For Molly Parden (Happy Birthday Darling)
10. Tampa
11. Inside Girl