Credit: Louis Rodiger

A marzo 2020 Jonathan Wilson aveva pubblicato il suo quarto LP, “Dixie Blur”, da lui stesso prodotto insieme a Pat Sansone dei Wilco: ora il musicista nativo del North Carolina è tornato a farsi sentire con materiale inedito.

Lo statunitense, infatti, ha appena rilasciato, via BMG, un nuovo singolo, “Marzipan”, che potete ascoltare qui sotto.

Wilson spiega:

Con il mio nuovo singolo “Marzipan”, ho voluto uscire da tutte le zone di comfort in cui sono finito come autore, narratore, produttore o musicista.

Ho scoperto una canzone poco conosciuta chiamata “Warm Rumours” dei primi anni ’70 che era giocosa, rischiosa, sperimentale e non faceva prigionieri. Ho scritto io stesso gli arrangiamenti per archi e fiati di “Marzipan” ed è stato un piacere avere questi meravigliosi musicisti che hanno messo le mie melodie in questa registrazione e nelle orecchie dei gentili ascoltatori. Ad un certo punto della mia vita volevo un momento con gli archi alla “The Electrician” dei Walker Brothers, quel grado di bellezza, e credo che questo mi ci avvicini.

La canzone racconta in modo autobiografico una parte della mia vita quando vivevo a New York nei primi anni 2000, quando avevo 20 anni. La sensazione di Greenpoint, Brooklyn, in quel momento. A questo si aggiunge un’immersione profonda in Hank Williams, Roy Acuff e la mia fascinazione iniziale per l’antologia di Harry Smith in quegli anni, ero ossessionato. E naturalmente il jazz, che ha cambiato la mia vita per sempre.