Credit: Donavon Smallwood

Dopo poco più di due anni dall’uscita del loro settimo LP, “The Wind”, i Balmorhea sono pronti a ritornare con un nuovo lavoro sulla lunga distanza, “Pendant World“, in arrivo il prossimo 23 giugno via Deutsche Grammophon.

I componenti originali della band di Austin Rob Lowe e Michael A. Muller sono affiancati dal sassofonista jazz sperimentale Sam Gendel, dai collaboratori abituali, la violinista e cantante Aisha Burns e la violoncellista Clarice Jensen, e da un’illustre schiera di artisti ospiti, tra cui il compositore e percussionista Jason Treuting, le vocalist Steph Jenkins e Lisa Morgenstern, il clarinettista Jonathan Sielaff e Joseph Shabason al sassofono tenore e al flauto.

“Pendant World”, che prende il nome da un verso di “Misura per Misura” di Shakespeare, è nato dal desiderio di Lowe e Muller di riunirsi con gli amici e di esibirsi con musicisti affini dopo una lunga pausa. Il loro album dissolve i rigidi confini di genere per rivelare uno spettro di stili musicali, tessiture strumentali, ritmi propulsivi e colori tonali variopinti. La musica è stata registrata in condizioni ideali nelle campagne del Vermont, in collaborazione con il produttore e ingegnere Jonathan Low, vincitore di tre Grammy (The National, Taylor Swift, Sufjan Stevens).

Insieme all’annuncio arriva anche il nuovo singolo “Step Step Step”, accompagnato da un video diretto da Odd.One.

“Pendant World” Tracklist:
1. Nonplussed
2. Oscuros
3. Step Step Step
4. Desiderium
5. The Bright Door
6. Loess
7. New Conditions
8. Held
9. Range
10. Fire Song
11. Violet Shiver
12. Elsewhere
13. Depth Serenade