Gradita sorpresa da Grant-Lee Phillips che, in questi giorni, ha pubblicato sulla sua pagina Bandcamp un paio di inediti: “Billy Bowlegs” e “Red River”.

E’ lo stesso artista che inquadra così i due brani:

L’album “Walking in the Green Corn” è stato ispirato dalle tradizioni dei nativi americani e dal mio legame familiare e tribale con i Muskogee Creek. La maggior parte delle canzoni è stata scritta a cavallo tra il 2011 e il 2012. Tuttavia, l’argomento è rimasto così avvincente per me che ho continuato a concentrarmi su questo tema anche durante la produzione dell’album e ben dopo la sua pubblicazione.

“Red River”, una meditazione sulla vitalità indigena, era una di queste canzoni. Ne ho registrato due versioni nel 2012, una con la chitarra e l’altra con il banjo a sei corde, che ho scelto di svelare in occasione del decimo anniversario dell’album.

“Billy Bowlegs”, un’ode al coraggioso capo Seminole, è stata scritta all’inizio del 2014, poco dopo il mio trasferimento in Tennessee. Questa canzone e “Red River” rappresentano dei brani di accompagnamento all’album “Walking in the Green Corn”. È gratificante poter finalmente condividere queste due canzoni dopo tutti questi anni.

Ricordiamo che Grant-Lee Phillips sarà nel nostro paese nelle seguenti, imminenti, date:

16/5 Roma @ Unplugged in Monti TeatroBasilica
17/5 Firenze @ Arci Il Progresso
18/5 Milano @ Arci Bellezza
19/5 Buja (UD) @ Intimista, Auditorium Biblioteca, info: Circolo Culturale Henry Chinaski
20/5 Marostica (VI) @ Sala Polivalente Uglydogs aps
21/5 Castelvetro (MO) @ Ca’Berti Vini & Spumanti